Domenica è in programma l’undicesimo ed ultimo turno di andata del girone elite. Grande attesa per Varese, che dopo il successo interno con Cologno, farà visita all’Ospitaletto. Ottimismo tra le fila ospiti dopo l’ennesima prestazione tutta cuore e grinta che è valsa quattro punti importanti per morale e classifica. I bresciani sembrano squadra più che alla portata di Varese, ma si sa la cautela non è mai troppa. Ospitaletto è reduce dal successo in extremis nel derby con Valle Camonica e potrà contare nuovamente sul contributo di Ivan Rivola tornato in campo proprio domenica scorsa. Nonostante le incognite della prima partita dell’anno, gli avversari di Bobbato e compagni hanno mostrato sprazzi di buon gioco e un ottima organizzazione difensiva. Aspetti da non sottovalutare che però la pressione nei minuti finale di Valle ha saputo mettere in crisi. Varese dovrà ripartire dalle cose buone messe in campo nelle ultime trasferte e da una stabilità di gruppo che va via via consolidandosi. Quasi certo in rientro di Taverna ben sostituito da Affri nel ruolo di estremo con Cologno, ancora qualche settimana di attesa per il pieno recupero di Verdelli, da valutare Bosoni entrato dalla panchina contro Cologno.
I precedenti della passata stagione sorridono a Varese che all’andata soffrì non poco in una battaglia vinta nel finale 25 a 24 all’Aldo Levi. Copione decisamente diverso al ritorno dove una squadra lanciata verso i playoff superò i bresciani con un netto 45 a 10. I valori in campo non sono evidentemente quelli di un anno fa, cosi come il distacco in classifica, ma un risultato positivo sembra essere alla portata dei ragazzi di Pella. <
Seconda giornata di ritorno nel Territoriale con Tradate e Busto impegnate in trasferta. I secondi della classe fanno visita al Parabiago dopo il convincente successo sul campo di Verbania. La squadra di Repossini ha rilanciato la sfida a Novara, ma ridurre il gap in classifica sembra impresa difficile dopo il successo dei piemontesi con il Cesano Boscone, netto più di quanto dica il punteggio finale. All’andata non ci fu storia, con un perentorio 52 a 0, l’esordio di Jacopo Bianchi e una prestazione super Luigi Barracca. Ripetersi non sembra un problema per il “quindici” gialloblu, la speranza è vedere la capolista perdere punti in casa con Borgomanero e riaprire la corsa al primato stagionale.
Dopo l’esordio sul campo di Crenna, Busto proverà a centrare il primo successo dell’anno sul campo del Sant’Anna Vittuone. I milanesi hanno espugnato il campo del Derthona nell’ultima giornata, ma avranno in testa i cinquanta punti subiti dalla squadra di Moro e Di Cara tre mesi fa. La voglia di rivalsa sarà tanta, ma i ragazzi del presidente Bartoli sono chiamati ad una prova di carattere per superare un avversario staccato in classifica di nove punti e che sembra aver poco da chiedere a questa stagione.
Trasferta anche per la Ilop Valcuvia che farà visita al Cus Milano per la seconda giornata di Interregionale. Le difficoltà del nuovo campionato sono emerse alla lunga per la squadra di Lastra e Cattaneo ancora alla ricerca del primo squillo stagionale. Con Milano però si aprì il “ciclo” di tre pareggi consecutivi che alimentò le speranze di una buona stagione in un campionato comunque difficile. L’ottima prestazione dell’andata con le quattro mete che valsero il bonus  saranno una spinta importante per tutto il gruppo. Il Cus viene dal pareggio in trasferta con Dalmine. Rossi e compagni dovranno scendere in campo con un solo obiettivo, il primo successo in campionato.

Programma completo
Girone elite
Ospitaletto-Varese
Iride Cologno- Valle Camonica
Lumezzane- Marco Polo Brescia
Pavia- Borgo Poncarale
Botticino- Mantova
Bergamo- Grande Brianza

Girone Interregionale
Gussago- Asr Milano
Casalmaggiore- Cernusco
Dalmine- Valtellina
Gossolengo- Asola
Cus Milano- Valcuvia

Girone Territoriale 5
Parabiago- Tradate
Voghera- Cesano Boscone
Sant’Anna- Busto
Derthona- Verbania
Novara- Borgomanero

Giuseppe Lippiello
(foto di Giuseppe Parisi)