Niente impresa di giornata per Varese che torna dal “Tartaglia” di Brescia con una preventivabile sconfitta. Il finale dice 42 a 15 per la capolista Marco Polo che dimostra una volta di più le potenzialità del suo organico. La vigilia non aveva di certo fatto sorridere coach Pella costretto ai forfait in mediana di Affri e soprattutto De Martino, giovane ma capace di offrire nelle ultime partite prestazioni di alto livello. Allora spazio all’esperienza di Davincini all’apertura con De Cecilia, Lorenzo, nel ruolo di mediano di mischia. Ancora assente capitan Bobbato, fuori Albini in terza e in seconda linea Montalbetti, rientra Verdelli.
Dopo un possesso dell’ovale insistito ma incapace di produrre il vantaggio, Varese è calata scoprendosi all’esperienza e alla forza di un avversario non in vena di regali. Da qui il parziale che ha deciso la partita fatto di quattro mete e un 28 a 0 che spacca il match. Come spesso succede Varese reagisce approfittando di un calo di concentrazione degli avversari ma anche, di giocate fatte di intensità e tecnica non da sottovalutare. Seconda meta consecutiva di Stefano Sessarego dopo la cavalcata vincente con Mantova, terza in tre partite per una delle sorprese di questa stagione Lorenzo De Cecilia, che dopo Botticino si ripete con una grande. Subentrato a Pellumbi, trova la prima gloria personale un altro prodotto delle giovanili, Francesco Zibordi classe ’93. Nel finale i ragazzi di Pella e Croci hanno provato a centrare la quarta meta che avrebbe significato bonus. Non molte squadre sono riuscite a realizzare tre mete sul campo di Brescia, da qui si riparte consapevoli del lavoro ancora da fare in allenamento, ma il futuro con questi ragazzi sembra essere garantito.
Spazio Giovanili Varese:
nella giornata di Sabato l’under 14 ha perso 12 a 10 con la prima squadra del Cus Milano, domenica pareggio al Levi per l’under 16, 10 a 10 il finale con Sondrio. Le luci della ribalta se le aggiudica come spesso accade questa stagione l’under 20 di Remonti e Piazza. Giovedi in quel di Valcuvia i giovani varesini hanno giocato probabilmente la miglior partita dell’anno imponendosi con un roboante 71 a 7. Nonostante i tanti cambi per dare la possibilità a tutti di offrire il proprio contributo, un terreno di gioco non in perfette condizioni, la squadra ha offerto una prestazione da incorniciare, fatta di gioco alla mano e tanta intensità. Undici mete sottolineano una prova di alto livello da parte di tutti i protagonisti in campo. Vittoria fondamentale in vista del big match con Lecco che non ha tremato di fronte al risultato di Varese, rispondendo con un 54 a 0 con il malcapitato Iride Cologno.

Territoriale: che non sarebbe stata una passeggiata si sapeva, ma quanta sofferenza nella vittoria di Tradate. Sul campo di Voghera la seconda forza del girone si impone 29 a 21 al termine di ottanta minuti tutt’altro che semplici. Pieno merito all’avversario che settimana scorsa aveva saputo dare filo da torcere a Novara. La superiorità tecnica della Reflex e dei singoli a disposizione di coach Repossini ha spaccato nei momenti cruciali il punteggio. Dopo un primo tempo avaro di emozioni con una sola meta a referto, il quindici ospite ha saputo trovare chiavi di lettura all’ottima organizzazione difensiva di Voghera andando in meta tre volte e centrando il bonus nei minuti finali. Il tabellino firma i nomi di Barracca, Bianchi e La Mendola andato in meta due volte. Vittoria importante che lascia invariato il distacco dalla capolista Novara corsara 66 a 10 sul campo del Sant’Anna.
Continua in crescendo il finale di stagione di Busto. I ragazzi di Moro tornano da Borgomanero con un chiaro 41 a 22 che evidenzia la forza di questo gruppo. Per gran parte della stagione  indisposizioni, infortuni e condizione fisica hanno minato il percorso dei bustocchi. La sfida di Ameno invece segnala rientri fondamentali per gli equilibri in campo, da Capponi a Mandelli fino a Baxiu, il tasso tecnico della squadra del presidente Bartoli alza di molto l’asticella delle prestazioni. Spazio al bel gioco nonostante un avversario mai domo che prova a reggere l’onda d’urto degli ospiti. I primi quaranta minuti si chiudono con il vantaggio Busto 24 a 10. Pura accademia la ripresa che ha visto il rientro in campo di Baxiu appunto, e l’esordio di Matteoli. Le mete a firma Contarato, Bianco, Mandelli e due volte Albero regalano a Busto cinque punti ottimi per morale e  classifica.

Interregionale: più che un crescendo sembra sempre più una marcia trionfale il percorso della Ilop Valcuvia. Terzo successo consecutivo per la squadra di Lastra e Cattaneo che supera i cadetti dell’Asr Milano 17 a 7. Un’altra prestazione di cuore e forza quella offerta dai ragazzi al “Crespi” che hanno saputo imporre il proprio gioco e soprattutto, le motivazioni in chiave salvezza. Come già successo sette giorni fa Valcuvia sblocca il punteggio dopo pochi minuti. Battaglieri sfrutta una buona azione di Rossi e l’ottimo gioco alla mano per schiacciare in meta il vantaggio ospite. Milano non ci sta e reagisce con Chindamo per il 7 a 7. La Ilop vuole i quattro punti e ancora Battaglieri risolve trovando la seconda marcatura di giornata. Rossi non fallisce la trasformazione e al riposo il tabellone dice 14 a 7 Valcuvia. Nonostante il giallo a Perdoncin gli ospiti si compattano e concedono poco all’Asr. Rossi fallisce l’allungo da calcio piazzato. Milano grazia Valcuvia fallendo due volte da fermo. A sei minuti dal termine Rossi decide di chiudere il match con i tre punti che regalano ai suoi l’ennesima giornata da incorniciare. A fine partita queste le parole di capitan Tuozzo: “Abbiamo trovato fiducia, gli insegnamenti dei tecnici ci hanno fatto migliorare molto. Adesso testa e concentrazione saranno fondamentali per il nostro obiettivo. Abbiamo fatto un’ottima partita imponendo il nostro gioco. Grande prestazione”.  Mattatore di giornata Davide Battaglieri autore delle due mete: “Due mete importanti per la squadra. Bella vittoria, i complimenti vanno a tutti. Le mete sono frutto dell’intelligenza dei nostri mediani e dei centri. Siamo felici e molto motivati”.

Risultati
Brescia- Varese 42-15
Voghera- Tradate 21-29
Borgomanero- Busto 22-41
Asr Milano- Ilop Valcuvia 7-17

 Giuseppe Lippiello