Il giorno del giudizio sta per arrivare. Domani la Serie Bwin giocherà l’ultima giornata di campionato in cui le prime squadre si sfidano tutte tra di loro. Il Livorno attualmente terzo va a far visita al Sassuolo, il Verona ospita l’Empoli. In caso di contemporaneo successo di Verona e Livorno, i playoff non si giocherebbero perché sarebbero promosse le prime tre con il Sassuolo come terzo a +10 dall’Empoli. In tutto questo anche il Varese ha un ruolo da protagonista visto che si gioca proprio l’accesso agli spareggi promozione.
Il tecnico Agostinelli è carico al punto giusto: “Quando sono arrivato, 28 giorni fa, ci avrei messo la firma nell’andare a Brescia avendo a disposizione due risultati su tre. Potevamo fare bottino pieno anche nelle ultime due partite, ma voglio continuare la mia imbattibilità e iniziare questi playoff alla grande”. Com’è la situazione della squadra?: “Le mie sensazioni sono positive, potremmo giocare una grande partita. Non dobbiamo essere troppo tesi, può essere deleterio. Non puntiamo al pareggio e alla gestione della gara perché il Varese non sa gestire. E’ un suo difetto, per questo dobbiamo fare la nostra partita. Ci deve essere un sacrificio da parte di tutti. Mi aspetto una partita maschia e giocata sui nervi”.
Neto e compagni hanno svolto la rifinitura stamattina al “Franco Ossola”. In dubbio c’è il centrale di difesa Rea che ha accusato un problema al ginocchio e si è allenato con il gruppo solo oggi:  “Vediamo come reagisce – spiega Agostinelli, il ginocchio era ancora gonfio, dobbiamo valutare”. Se Rea non dovesse farcela saranno Corti e Troest i due centrali con Pucino a destra e Lazaar che rientrerà a sinistra. In porta Bressan. A centrocampo Zecchin potreggiocare da esterno o da mediano: “Ha buone caratteristiche anche per giocare in mezzo perché più si avanza con l’età e più viene meno la velocità, ma rimane la resistenza”. Agostinelli dunque non svela l’undici che schiererà anche perché le “scelte dipenderanno anche dal clima e dalle condizioni del campo”.
Zecchin dunque è più probabile giochi in mediana con Kone, in avanti Oduamadi, Neto Pereira e Ferreira Pinto alle spalle di Ebagua.

Elisa Cascioli