Passeggiata domenicale per la Cimberio Varese che espugna con estrema facilità il PalaRadi di Cremona con il risultato di 94-75 ottenendo la prima vittoria in trasferta in questo campionato.
Ottima prestazione quella dei biancorossi che hanno avuto la meglio contro una squadra come la Vanoli in evidente difficoltà grazie ad una prova eccezionale di Dusan Sakota (vero e proprio rompicapo per la difesa di casa) ma più in generale di tutto il gruppo. Ecco la continuità che serviva dopo la bella vittoria casalinga contro Bologna capace di dare la giusta carica per la prossima trasferta sul parquet di Siena. Prima, però, due giorni di meritato riposo.
Partono subito forte i padroni di casa
che, bisognosi di punti salvezza, si portano sull’8 a 4 dopo 3 minuti di gioco grazi ai punti di Rich. Per la Cimberio lesti a rispondere sono prima Ere e Polonara, e poi Banks, la cui tripla vale il momentaneo -1. Il sorpasso biancorosso arriva grazie ai precisi canestri di capitan Ere, bravo a martellare il canestro avversario dalla distanza trascinando i suoi sul 21-15 a più di 2 minuti dalla prima pausa. Il timeout di Pancotto sveglia i suoi che però al 10′ sono sotto di 3 (24-27).
Lo schiaccione di Polonara (servito in contropiede da Rush) inaugura il secondo periodo, ed è seguito da un 2+1 di Scekic che porta la Cimberio sul 32-24. Cremona prova una timida risposta, ma Varese non molla e grazie al contributo di Sakota e De Nicolao tiene a debita distanza una Vanoli in piena crisi capace di sbagliare tiri aperti a ripetizione. A 3 minuti dalla pausa lunga gli ospiti sono già sul +13 (30-43) con lo spicchio dedicato agli Arditi più rumoroso del resto del PalaRadi. Colpita dalle triple di Sakota e Clark, Cremona affonda tra i fischi dei suoi tifosi; a metà gara il tabellone è eloquente: 36-56.
Le triple consecutive di Polonara e Clark annullano i 4 punti di Kelly in apertura di terzo quarto; nonostante lo sbandamento iniziale i padroni di casa riescono a mettere un buon parziale di 8 a 0 che costringe Frates al timeout. La ramanzina è utile ai biancorossi che tornano sul parquet rivitalizzati da una bomba di Clark e i canestri di Hassell che valgono il nuovo massimo vantaggio di +23 (50-73) addolcito in  parte dalla bomba di Spralja per il +20 varesino (53-73) del 30′.
Gli ultimi dieci minuti di gioco sono solo accademia per la compagine biancorossa che non sbanda ed ottiene la seconda vittoria consecutiva per 94-75.

Vanoli Cremona-Cimberio Varese: 75-94 (24-27; 36-56; 53-73)
VANOLI CREMONA: Frigerio, Marchetti 5, Woodside 2, Jackson 7, Bodini, Spralja 3, Johnson 5, Canova, Kalve 3, Kelly 23, Rich 23, Ndoja 4. Coach: Cesare Pancotto.
CIMBERIO VARESE: Scekic 7, Sakota 25, Rush 9, Clark 13, Banks 13, De Nicolao 2, Ambrosini, Balanzoni, Mei, Hassell 6, Ere 12, Polonara 7. Coach: Fabrizio Frates.

LA SALA STAMPA
LE PAGELLE

Marco Gandini