L’Italia della pallavolo ha finora esportato nel mondo tecnici, scoutmen e naturalmente giocatori e giocatrici, ma a partire da oggi si trova orgogliosamente ad esportare anche i dirigenti e l’intero modello organizzativo di una squadra. Si tratta della nuova frontiera aperta dalla Futura Volley di Busto Arsizio che, non a caso, è considerata uno dei migliori se non il migliore club italiano.
Entrando nello specifico, l’accordo prevede che per 12 mesi la società bustocca fornisca “servizi tecnici” alla nazionale femminile seniores di pallavolo della Repubblica Ceca che si appresta a cominciare un anno ricco di impegni: la sua prima partecipazione nella storia al World Grand Prix con partite in America ed in Asia e la qualificazione ai prossimi Campionati Europei. Lo staff tecnico dell’Unendo Yamamay, a cominciare da coach Carlo Parisi (alla sua seconda stagione da allenatore della Repubblica Ceca), gestirà ogni attività tecnica, atletica e agonistico-sportiva della rappresentativa ceca, a partire dall’allenamento e dalla preparazione, passando attraverso la selezione e la valutazione di giocatrici di potenziale interesse della squadra, il rilevamento statistico (scouting) e tutte le altre funzioni normalmente richieste per gestire il gruppo di atlete.
Marco Musso, Ezio Bramard, Enzo Barbaro avranno gli stessi compiti ricoperti a Busto Arsizio e anche il d.g. Massimo Aldera sarà di supporto al team come “Staff Coordinator”.  “Si tratta di un rapporto contrattuale atipico che implica un chiaro riconoscimento della capacità della nostra società di essere un partner qualificato nell’ambito della gestione di squadre di pallavolo femminile – commenta il d.g. Massimo Aldera -. Penso che sia una buona cosa per tutto il movimento nazionale constatare che pur in un periodo di grande difficoltà, sia possibile avere un mandato così importante da parte di una federazione estera. Le società italiane producono valori e competenze importanti sul piano tecnico e, talvolta, anche su quello organizzativo. Fra l’altro con questo incarico svilupperemo ulteriori esperienze per Carlo e per tutti i nostri ragazzi, che potranno lavorare assieme anche durante il periodo estivo, confrontandosi ai massimi livelli di professionalità nel mondo del volley internazionale. Voglio ringraziare in particolare il Presidente della Federazione Volley della repubblica Ceca  Dr. Zdenek Hanik ed il segretario Robert Urbanek che hanno sposato una idea di approccio alla materia molto innovativa”.
Il modello italiano e il pacchetto UYBA, in particolare, sono riconosciuti nel mondo come eccellenti e di questo passo continueranno ad essere apprezzati e stimati ad ogni latitudine.

Laura Paganini