Il rompete le righe per la Unendo Yamamay è arrivato al termine della partita di Santo Stefano, a Frosinone. La chiusura del 2013 per le biancorosse non è stata certo da ricordare (nel Lazio è arrivata una sconfitta per 3-0 contro l’allora ultima in classifica a pari merito con Forlì) e Marcon e compagne avrebbero sicuramente voluto regalare a se stesse e ai tifosi una fine dell’anno di ben altro umore. Ormai, come si suol dire, il passato è passato e lo sguardo è già rivolto con speranza al futuro e alla ripresa degli allenamenti fissata per giovedì 2 gennaio. Ora le Farfalle si stanno godendo qualche giorno di riposo, in cui staccheranno dalla pallavolo con il fisico e con la mente.
Non per tutti, però, è tempo di vacanza, a cominciare da coach Parisi, impegnato, come Buijs e Wolosz, nella preparazione delle gare di qualificazione ai Mondiali che si svolgeranno proprio in Italia dal 23 settembre al 12 ottobre 2014. Parisi, commissario tecnico della Repubblica Ceca, venerdì 3 gennaio alle ore 20.30 a Varna, in Bulgaria, sfiderà la Bielorrussia; il giorno dopo, sabato alle ore 17.30, si troverà di fronte alla Bulgaria di coach Abbondanza, mentre domenica 5 gennaio alle 20.30 l’ex biancorossa Aneta Havlickova e socie chiuderanno il girone contro la Slovacchia.
Anne Buijs giocherà con la sua Olanda (non convocata Lonneke Sloetjes) in Croazia. Le avversarie al di là della rete per le orange saranno in ordine la Francia di un’altra ex bustocca, Christina Bauer (venerdì 3 gennaio alle 17.15), l’Ungheria (sabato alle 17.15) e infine le padrone di casa della Croazia di Ana Grbac, Fabris, Ikic e Milos.
Nonostante la distorsione alla caviglia sinistra rimediata domenica 22 dicembre contro Modena, la palleggiatrice Asia Wolosz ha raggiunto il giorno dopo la Polonia e ha risposto alla convocazione del suo ct, Piotr Makowski. Per ora ha svolto soltanto fisioterapia e non è detto che recuperi per le gare in programma nel weekend. Probabile che sia risparmiata, ad esempio, per l’incontro con la Svizzera (venerdì 3 gennaio), mentre si valuteranno le sue condizioni per i match contro la Spagna (sabato 4 gennaio) e soprattutto contro il Belgio delle “italiane” Rousseaux, Heyrman e Van Heeke.
Per Parisi, Buijs e Wolosz, dunque, si profila un inizio di 2014 impegnativo e, si spera, che possa portare la prima gioia, ossia la qualificazione ai Mondiali. Staccheranno il pass le prime classificate di ogni girone e le due migliori seconde.

Laura Paganini