La Futura Volley Unendo Yamamay ha partecipato con la sua formazione under 18 alla fase nazionale di categoria che si è svolta nello scorso weekend a Gorizia. Le giovani biancorosse hanno mancato di poco il podio e si sono classificate quinte, alle spalle di quattro vere e proprie corazzate: Orago/Villa, vincitrice dello scudetto, San Donà, Sassuolo e la romana Casal De Pazzi.
È un risultato molto positivo che coach Matteo Lucchini tiene a sottolineare.
“La nostra squadra under 18 era molto giovane ed era formata per lo più da giocatrici nate nel ’96-’97; le compagini che ci hanno preceduto in classifica, invece, tranne Casal De Pazzi che ha adottato la nostra stessa politica, potevano contare in blocco sulle ’95 che, con questa manifestazione, hanno completato il loro percorso all’interno del settore giovanile. Credo, dunque, che la graduatoria finale rispetti appieno i reali valori espressi in campo, tenuta conto anche della differenza di età. Detto questo, ripensandoci bene, potevamo sicuramente fare di più soprattutto nella partita persa ai quarti di finale contro Casal De Pazzi, ma in questo caso le nostre avversarie hanno meritato più di noi. Non ho nulla da rimproverare alle mie ragazze che sono state tutte bravissime ad essere arrivate fino alle fasi finali e ad esprimersi molto bene durante il torneo”.
In particolare, è stata apprezzata dalla giuria Caterina Cialfi.
“Sono davvero contento per lei che è risultata la migliore palleggiatrice delle finali nazionali. Si è meritata il premio perché ha disputato tutte le partite ad alto livello e con grande intensità, è stata strepitosa. Gli altri allenatori hanno potuto notare il suo valore e hanno voluto darle un riconoscimento, nonostante come squadra non ci siamo piazzati tra le prime quattro; questo non capita spesso e sono felice per lei che con me si è impegnata tantissimo quest’anno e ha dimostrato di essere cresciuta esponenzialmente nel corso della stagione”.
Tra l’altro, anche Vittoria Prandi, regista della formazione di B1 che lei ha allenato, ha appena annunciato di giocare a Modena nella prossima stagione. Dopo Ilaria Spirito, un’altra ragazza del settore giovanile della Futura Volley che spicca il volo verso il professionismo.
“Siamo una società che fa del giovanile la propria forza. Dopo la trafila nelle giovanili, diamo la possibilità alle atlete di entrare nella pallavolo delle “grandi”, nella pallavolo che conta. Prandi è stata con noi quattro anni; l’abbiamo presa dalla serie C di Mirandola, ha maturato da noi esperienza tra B2 e B1 e ora è pronta per il salto in A1, in una società ambiziosa come Modena. Ritengo che possa fare molto bene così come Ilaria Spirito, ufficializzata in prima squadra, e le altre ’94 che avevamo: Tonello e Taborelli andranno anche loro in realtà di primo piano”.
Si può così dire che il settore giovanile funzioni bene.
“Siamo soddisfatti di quanto fatto e dei risultati che abbiamo ottenuto e che otteniamo di anno in anno. Oltre a provare a vincere i campionati, cresciamo tante ragazze e diamo loro le basi per cimentarsi nella pallavolo professionistica. Lavoriamo su vari livelli e i frutti si vedono; ad esempio, Giorgia Civita, miglior libero under 16 d’Italia, è stata convocata in nazionale pre-juniores e farà parte del gruppo che sabato si radunerà a Pescara in un collegiale per preparare il Mondiale. Guardiamo ai risultati, ma anche al percorso che le nostre giocatrici compiono nei vari anni”.
Un percorso fatto di sport, lavoro, impegno, divertimento e amicizie.

Laura Paganini