Cassano non ce la fa a portarsi a casa lo Scudetto, battuta dalle avversarie del Brixen che hanno condotto una splendida partita nelle finale che si giocava a Mestrino (Padova). Campioni d’Italia dunque le ragazze del Brixen, le cassanesi si aggiudicano il secondo posto.
Nel Primo tempo le lombarde non hanno sfruttato al massimo le loro potenzialità soprattutto in fase difensiva in cui non hanno coperto a sufficienza gli spazi sul lato sinistro brissinense, senza riuscire a trovare una soluzione. Il primo tempo si conclude sul 20-13.
Nel secondo tempo coach Beltrame pone riparo alle falle difensive e le cassanesi si portano in scia e a 14 minuti dalla fine si portano sul 26-22. Da questo momento però inizia per le lombarde un blackout in fase offensiva sprecando numerose occasioni per avvicinarsi alle avversarie e rimanendo per ben 7 minuti senza segnare. Le brissinensi riprendono il largo mettendo il sigillo sul tricolore. Il Cassano si riavvicinano nel finale ma oramai i giochi sono fatti, la partita si chiude sul 31-27 tra la delusione delle ragazze di Petazzi.
Premiata come miglior ala sinistra delle finali nazionali Alessandra Bassanese.

Federica Scutellà