E’ stata presentata settimana scorsa la squadra di giovani volontari che supporterà il Comitato Organizzatore nella gestione dei Mondiali Masters di Canottaggio già da martedì 3 settembre, giorno di apertura del campo gara per i primi allenamenti ufficiali.
Sono 380 gli studenti, tra i 17 e i 19 anni, provenienti da 24 istituti superiori della provincia di Varese che hanno aderito con entusiasmo a questo importante progetto. 123 sono, invece, i volontari “adulti” – soci e atleti della Canottieri Varese, Canottieri Luino e Canottieri Gavirate – che coordineranno i ragazzi.
I volontari saranno presenti in diversi punti strategici del territorio come l’aeroporto di Malpensa, il campo gara della Schiranna e il centro città, per aiutare e dare informazioni ad atleti, turisti e semplici curiosi. A Varese sono, infatti, attese oltre 7.500 persone provenienti da 40 nazioni diverse. Il requisito per diventare volontario della World Rowing Masters Regatta 2013 è l’ottima conoscenza della lingua inglese ma ci sono ragazzi che parlano anche cinese, russo, arabo, greco, finlandese, danese, olandese, portoghese, rumeno, ungherese, ucraino, francese, spagnolo e tedesco. La selezione è iniziata lo scorso mese di aprile e da maggio hanno preso il via i training di formazione per un totale di 30 ore. I corsi hanno riguardato informazioni generali sul territorio, formazione tecnica, sicurezza, e lezioni di conversazione in inglese avanzato.
I ragazzi sono stati suddivisi in 22 team operativi, ogni squadra con una specifica mansione: dall’accoglienza sul campo di gara alla supervisione del parco Zanzi, dal supporto tecnico per giudici e cronometristi alle informazioni di carattere turistico e culturale fino alla gestione delle zone di ristoro grazie alla collaborazione con l’Istituto Professionale Alberghiero De Filippi. I 20 studenti della Scuola Europea presidieranno, invece, l’info point dell’Agenzia del Turismo di Varese sul campo di gara. A supervisionare ognuna delle 22 squadre ci saranno 80 “team leader” scelti tra i volontari “adulti”.
I ragazzi saranno facilmente riconoscibili grazie alle divise bianco-rosse disegnate ad hoc dallo stilista varesino Massimo Crivelli e prodotte da aziende del territorio. Il kit del volontario è composto, per quanto riguarda l’abbigliamento, da bermuda, t-shirt, calzini e occhiali NAU!. I ragazzi avranno anche un badge identificativo nel quale saranno riportate le lingue straniere parlate e dei ticket per gli autobus del Consorzio Trasposti Pubblici dell’Insubria (CTPI) e per i treni di TRENORD. Le due realtà hanno, infatti, dato l’opportunità ai volontari di viaggiare gratis sui propri mezzi durante il periodo della manifestazione.

redazione@varese-sport.com