Una giornata di lavoro anche quella di oggi per il Varese che si è allenato nel pomeriggio al “Franco Ossola”. Il gruppo agli ordini di Agostinelli ha svolto un test in famiglia davanti ad un pubblico abbastanza numeroso in tribuna e alla dirigenza presente a bordo campo. E’ tornato in gruppo il difensore centrale Carrozzieri, che dopo un lungo infortunio, potrà finalmente essere impiegato in una gara ufficiale. Le buone notizie riguardano anche Damonte, che ha lavorato a parte sul campo. Il suo recupero non sembra poi così lontano. Discorso a parte invece per Fiamozzi che continua i programmi di recupero. Lavoro differenziato anche per Struna che ha accusato un risentimento muscolare alla coscia destra.
Per domani il gruppo biancorosso ha in programma una sgambata mattutina, sempre a Masnago, che precederà la partenza in pullman in direzione Grosseto, dove il Varese scenderà in campo sabato alle 15. Quella in calendario è la terzultima giornata di campionato e la squadra non vuole perdere il treno playoff, che comunque potrebbe non partire. “Non dipende da noi – spiega Kone -, si deciderà tutto all’ultima giornata quando Verona ed Empoli si affronteranno. Noi non dobbiamo farci cogliere impreparati e non dobbiamo sottovalutare il Grosseto”.
Riguardo alla formazione che scenderà in campo si può già fare qualche ipotesi: Bressan rientrerà tra i pali dopo la squalifica, così come Filipe rientrerà in mediana e dovrebbe essere affiancato da un ritrovato Kone, davvero in gran spolvero nell’ultima partita contro il Cittadella in cui ha trovato il suo quinto gol stagionale: “Sono davvero contento oltre che per il gol, per la prestazione mia e della squadra -il suo commento a riguardo-“. Un bilancio personale? “E’ ancora presto per farne visto che la stagione non è ancora finita. Siamo in un momento decisivo e dobbiamo preparaci al massimo per affrontare meglio questo sprint finale. Abbiamo ritrovato fiducia in noi stessi e non vogliamo sbagliare”.
Tornando all’ipotesi formazione, vista la squalifica di Oduamadi, Zecchin e Ferreira Pinto giocheranno sulle fasce. La difesa dovrebbe rimanere identica con Corti sempre al centro a guidarla.  Neto Pereira ed Ebagua a comporre l’attacco.

Elisa Cascioli