L’avevamo scritto e così è stato: Serena Ortolani è una nuova giocatrice della Unendo Yamamay Busto Arsizio, la dodicesima farfalla della stagione 2013/14.
Per l’opposto ravennate classe ’87 si tratta di un ritorno a Busto Arsizio dopo la stagione 2007/08, quando, vent’enne, ha disputato in maglia biancorossa il suo primo campionato da titolare ed è risultata tra le migliori. La sua carriera, poi, si è sviluppata tra Bergamo e Pesaro: con la maglia della Foppapedretti ha vinto tanto, tantissimo (due scudetti, tre Champions League, una Supercoppa Italiana e una Coppa Italia); a Pesaro è rimasta per due stagioni, prima di prendersi una pausa per portare a termine la gravidanza.
Data alla luce la piccola Gaia nel luglio scorso, Ortolani ora desidera ricominciare a giocare e Busto Arsizio le ha dato questa opportunità; i tempi del suo completo recupero fisico sono ancora solo ipotizzabili (si pensa attorno a dicembre o gennaio), ma la società è certa che possa dare un importante contributo in campo e in termini di esperienza. Da sottolineare, oltre ai trofei con i club in bacheca, Serena può vantare un palmares invidiabile anche con la maglia azzurra dell’Italia: 2 ori europei, una Coppa del Mondo, un World Grand Prix in 222 presenze.
Ecco le sue prime parole da farfalla: “Tornare a giocare a pallavolo sarà speciale per me: ho passato l’ultimo anno a pensare alla mia bimba e alla mia famiglia, tenendo volontariamente lontani altri pensieri. Ora però ho una gran voglia di ricominciare, e dovrò imparare a conciliare le due cose, ma la pallavolo sarà sempre parte della mia vita. Ricominciare dalla Unendo Yamamay mi rende felice: ho passato sei anni fa una splendida stagione a Busto Arsizio e so di trovarmi in una famiglia. Ho seguito in questi anni il percorso della società e ho visto che è cresciuta ed ha sempre lavorato bene, con costanza, per cui il fatto che mi abbia cercato mi onora ancora di più. Ricomincerò a piccoli passi, ma voglio iniziare a dare il mio contributo il prima possibile. Conosco già lo staff e sono già passata in sala pesi per un saluto a tutte le ragazze”.

Laura Paganini
(foto http://www.volleybusto.com)