Come anticipato ieri dalle parole del suo ormai ex coach Matteo Lucchini, Ilaria Spirito è ufficialmente entrata a far parte della rosa della prossima stagione dell’Unendo Yamamay. La conferma è arrivata proprio dal sito della società bustocca in mattinata.
Ilaria Spirito ricoprirà il ruolo di secondo libero, posizione lasciata scoperta dalla partenza di Veronica Bisconti. Ligure classe ’94, è già nota ai tifosi biancorossi che l’hanno potuta conoscere e apprezzare nelle scorse tre stagioni trascorse nel settore giovanile; prima, in under 18 ha trascinato le compagne alle finali nazionali e poi è passata in B1 dove, oltre che libero, è stata anche schiacciatrice. Due anni fa, proprio alle finali nazionali under 18, ha subito un brutto infortunio al ginocchio, lasciato ormai alle spalle con caparbietà e grande forza di volontà. “Ero un po’ preoccupata per le condizioni del mio ginocchio, ma ora è chiaro che il recupero procede bene e sono serena: sarò pronta ad inizio stagione per questa nuova esperienza – spiega la giovane Ilaria, orgogliosa di spiccare il volo verso la prima squadra -.
“E’ vero che da tre anni Parisi ogni tanto mi chiama per la panchina, ma ora essere lì come facente parte della rosa sarà molto diverso che partecipare come tredicesima giocatrice. Quest’estate finirò anche la scuola e dunque sarà proprio tutta un’altra vita. Nello stesso luogo sì, ma molto diversa”.
Infine un doveroso ringraziamento alle tante persone che hanno favorito la sua crescita e l’approdo in A1: “Vorrei ringraziare la società di Busto Arsizio che con questa promozione mi onora e che mi è sempre stata vicina anche nei momenti più difficili dovuti ai miei infortuni. In particolare vorrei dire grazie a Nadia Brogioli e al mio allenatore Matteo Lucchini“.

Laura Paganini
(foto http://www.volleybusto.com)