Mario Minervino, presidente della Cycling Sport Promotion, ha sciolto le riserve. In questi giorni il presidente Minervino ha partecipato ad Aigle, sede dell’UCI, al seminario degli organizzatori di Gare di Coppa del Mondo donne e ieri ha ufficializzato che il Trofeo Binda di Cittiglio, l’unica corsa italiana inserita nel calendario della Coppa del Mondo di ciclismo femminile, la scorsa edizione vinta da Elisa Longo Borghini, si svolgerà regolarmente. Minervino ha annunciato anche la data, fissata al 30 marzo, in concomitanza con la gara internazionale in Belgio, la Gent- Wevelgem. In merito alla concomitanza, già in occasione del Campionato del Mondo di Firenze  Minervino aveva espresso il suo disappunto “Siamo molto delusi – erano state le sue parole – perché l’Unione Ciclistica Internazionale dimostra di non tutelare le gare di Coppa del Mondo come avvenuto finora. Non si tratta di temere la concorrenza ma di tutelare il movimento”. La posizione attuale di Minervino non è cambiata: “Noi non siamo contro le concomitanza ma servono regole nuove che tutelino gli organizzatori. Tra l’altro l’UCI si è complimenta per la nostra organizzazione e l’ottimo lavoro nei progetti collaterali”.
Sulla manifestazione aggiunge: “Il Trofeo Binda è molto importante e coinvolgente per tutto il movimento femminile e costituisce un evento di spicco per il territorio. Con il sindaco di Cittiglio Fabrizio Anzani abbiamo condiviso i programmi per il prossimo anno. A seguito della richiesta del sindaco di Laveno Maria Graziella Giacon e dall’ assessore allo sport Roberto Bianchi riproporremo la partenza da Laveno Mombello, nello splendido scenario del Golfo Lavenese. Riproporremo il programma 2013, compreso la gara junior del mattino e la pedalata Cycle”
La Cycling Sport Promotion organizzerà anche tutte le altre iniziative collaterali in attesa di verificare il calendario 2015. Saranno coinvolti circa 1500 ragazzi delle primarie e secondarie dei Comuni attraversati dalla gara, con iniziative promozionali dell’evento. Poi verrà riproposto il progetto ReCycling così ci sarà la promozione del territorio e dei prodotti locali.

redazione@varese-sport.com