Sono terminati ieri, al Foro Italico, i Campionati Italiani di Categoria estivi e per il Team Insubrika Creval del Presidente Birigozzi questa fantastica stagione estiva non poteva terminare in modo migliore: nove le medaglie conquistate, 4 d’oro, 3 d’argento e 2 di bronzo, oltre al prestigioso secondo posto finale nella classifica di squadra per la categoria Junior femminile (con qualche rammarico….se una squalifica non avesse resi vani i 26 punti conquistati dalla staffetta 4×200 stile libero, infatti, le “Valkirie” insubrike avrebbero conquistato il titolo!).
Un bottino importante, impreziosito dalla convocazione di Arianna Castiglioni ai prossimi Mondiali Juniores di Dubai (26-31 agosto), ciliegina su una torta già assai ricca, se si pensa che proprio in questi giorni un altro atleta del Team, Fabrizio Sottile, difenderà i colori azzurri in un’altra rassegna iridata, i Campionati del Mondo IPC di Montreal.
Questi risultati premiano il grande impegno di tutto il Team, a cominciare dagli atleti, gli allenatori, i dirigenti di tutte le sezioni. Il Progetto Tecnico su cui è fondato il sodalizio è ormai diventato un modello da imitare: far crescere con calma e grande attenzione gli atleti sul territorio, mettendo loro a disposizione impianti e strutture all’altezza e uno staff tecnico (composto da allenatori, preparatori atletici, medici specialisti, nutrizionisti e psicologi) capace di fare la differenza. Nessuna falsa chimera, nessun atleta “a libro paga”…ma la garanzia di poter lavorare in serenità e ad alto livello. Questa la formula vincente che ha portato ai risultati di Matteo Rivolta e alla creazione di un vivaio oggi sempre più spesso sotto la lente di ingrandimento dello staff azzurro.

Barbara Allaria
(in foto le ragazze della staffetta 4×100 stile libero junior)