La Unendo Yamamay torna in campo questa sera alle ore 20.30 a Busto per la quarta volta in nove giorni. Le avversarie di turno sono le azere dell’Azeryol Baku dell’ex farfalla Maggie Kozuch e dell’ex Foppapedretti Bergamo Chiara Di Iulio, allenate dal coach brasiliano Angelo Vercesi.
L’incontro è valido per il sesto e ultimo turno del girone E di Champions League e per le biancorosse non ricopre nessun significato di classifica: Marcon e compagne, infatti, sono già state eliminate dalla corsa ai playoff a 12 della massima competizione europea e non possono più aspirare nemmeno a rientrare in Coppa Cev. Se la gara quindi non ha in sé un alcun valore ai fini del raggiungimento di un obiettivo, la squadra deve almeno cercare di trovare in se stessa le giuste motivazioni e la concentrazione necessaria per evitare un’altra sconfitta, la sesta su sei partite in Champions League e la decima su quattordici match stagionali. Per evitare l’ennesima delusione è indispensabile, dunque, che la Unendo Yamamay provi a giocarsela, metta in campo quel cuore, quella determinazione, quel coraggio che soltanto raramente e a sprazzi si è intravisto in quest’annata. Nello sport si può vincere e si può perdere, ma è importante mostrare un atteggiamento positivo, voglioso; già questo potrebbe essere un segnale di un cambio di rotta da parte delle giocatrici, apparse spesso spente e rassegnate.
L’Azeryol Baku dell’ex Maggie Kozuch arriva al Palayamamay in cerca della qualificazione ai playoff a 12 e per ottenerla punta senza mezzi termini alla vittoria da tre punti. Kozuch ricoprirà il consueto ruolo di opposto con Silie in palleggio, Di Iulio e Aliyeva saranno le schiacciatrici di banda, con Kovalenko e Vargas al centro e Karotenko libero. Nella gara di andata Kozuch era assente per infortunio e nel caldo palazzetto di casa le azere hanno vinto per 3-2. Buono allora, al 22 ottobre scorso, era stato l’apporto della sempre pericolosa Aliyeva, autrice di 28 punti, mentre la migliore delle Farfalle era risultata Buijs con 22 punti.
Per stasera coach Parisi ha tutta la rosa a disposizione ad esclusione della lungodegente Lonneke Sloetjes che ieri è arrivata a Busto per valutare come sta procedendo il recupero dall’infortunio alla spalla. Dato che domenica contro Modena (ore 18 al Palayamamay) non ci sarà Buijs perché da domani mattina risponderà alla chiamata dell’Olanda, impegnata nelle qualificazioni ai Mondiali, il tecnico potrebbe dare fiducia e spazio a Bianchini.
Le casse del Palayamamay saranno aperte dalle ore 19; il parterre è esaurito, mentre sono disponibili posti nel primo anello (10 Euro) e nel secondo anello (5 Euro). UYBA-Azeryol Baku sarà visibile in streaming su laola1.tv

Programma 6a giornata del Pool E: 
Galatasaray-Conegliano (ore 19.30)
UYBA-Azeryol Baku (ore 20.30)

Classifica:
Galatasaray 12, Conegliano 10, Azeryol Baku 7, Busto Arsizio 1

Laura Paganini
(foto cev.lu)