In attesa dell’8° edizione del Memorial Fabio Aletti, venerdì 3 maggio alle ore 21 presso il salone della parrocchia di Biumo Inferiore di Varese, si terrà il primo degli incontri promossi in preparazione alla manifestazione che avrà luogo da giovedì 20 giugno a domenica 23 giugno, proprio sul campo dell’oratorio di Biumo Inferiore. Il torneo, ormai un appuntamento classico di giugno, è un 3 vs 3 per ragazzi nati tra il 1990 e il 2001. Per ogni informazione è consultabile il sito www.memorialfabioaletti.it.
A tenere banco venerdì sarà Stefano Bizzozi, vice allenatore della Cimberio Varese, nonché responsabile dell’associazione “Sports around the world” (sito internet www.sportsaroundtheworld.org). L’associazione “Sports around the world – Amici in campo”, è un’associazione senza fini di lucro che ha lo scopo di promuovere attività in ambito di volontariato con particolare attenzione alle tematiche di Cooperazione Internazionale nei Paesi in Via di Sviluppo e di Transizione.
I fondatori, dopo le esperienze che hanno vissuto durante le operazioni dell’associazione ORIZZONTI SPORTIVI attiva dal 2006 in Camerun, le hanno dato vita esattamente il 15 settembre 2011. I progetti sono differenti e non consistono solo nel portare il materiale in determinati luoghi, ma anche nell’insegnare lo sport ai ragazzi, alle ragazze e ad eventuali allenatori locali, che saranno successivamente stipendiati dall’associazione stessa. Dai paesi rurali del Camerun, il progetto si è poi esteso anche alla capitale Yaoundé, soprattutto nelle zone più degradate della città dove i bambini vengono effettivamente sottratti dalla strada e da tutti i rischi che comporta. Un altro progetto importante riguarda il Sudan. Nel villaggio di Toni, un campo profughi, si ritrovano numerosi bambini soldato, abituati alla guerra e alla violenza: dar loro la possibilità di giocare è un altro degli obiettivi che vogliono raggiungere e che li sta coinvolgendo fino in fondo.
I prossimi appuntamenti, in attesa che prenda il via il torneo, saranno:
martedì 28 maggio, “Un rivale come alleato”, con il giornalista mediaset Nando Sanvito;
lunedì 3 giugno, “Il valore educativo ed umano nell’agonismo dello sport”, con Don Alessio Albertini e la partecipazione di Andrea Meneghin e Francois Marzetta.
L’intento è ancora una volta quello di utilizzare lo sport come strumento educativo e di sottolineare i suoi valori.

redazione@varese-sport.com