SIENAIl Varese porta a casa un punto da Siena grazie a Corti che sigla il suo primo gol in Serie B e che coincide con l’1-1 finale. Subito dopo i padroni di casa falliscono dal dischetto. Da segnalare il penalty, per un fallo di mano, non concesso al Varese nel primo tempo.
Fischio d’inizio a ora di pranzo, alle 12.30, all'”Artemio Franchi”, bagnato dalla pioggia. Gautieri schiera il 4-3-3 in cui rientrano Lazaar, Rea e Neto Pereira. Damonte parte dal primo minuto al posto dello squalificato, al pari di Franco, Blasi. Nella panchina biancorossa da segnalare l’assenza di Lupoli, alle prese con un malessere fisico durante il viaggio di ieri.
Stesso modulo per il Siena dell’ex biancorosso Beretta (ha allenato il Varese dal 1999/00 al 2001/02 in C1) con Rossetti, Rosina e Paolucci in attacco. Da segnalare le 100  panchine in Serie B per il tecnico dei toscani, con un bilancio di 37 vittorie, 35 pareggi e 27 sconfitte, alla guida di Ternana, Torino e Siena. Esordio in Salernitana-Ternana 0-3 del 14 settembre 2002.
Nel primo quarto d’ora si registrano due conclusioni per parte: quella di Corti, da fuori area, che non inquadra la porta, e quella dal limite di Paolucci che Bressan stoppa senza difficoltà.
Al 21′ il Varese ci prova con il lancio di Corti per il colpo di testa in tuffo di Neto che spedisce la sfera a lato del palo. Il Siena risponde al 33′: cross di Milos e girata di testa di Paolucci che trova l’esterno della rete.
Bressan salva la porta al 44′ dalla conclusione di Rossetti che riceve, tutto solo, alla destra dell’area e fa partire la conclusione stoppata in due tempi dal portiere del Varese.
Episodio clamoroso al 46′, quando l’arbitro non concede un chiaro calcio di rigore al Varese: Crescenzi, in marcatura su Pavoletti, salta in mezzo all’area alzando le braccia e colpisce nettamente il pallone con il pugno.
Azione insistita degli ospiti al 5′ della ripresa, Zecchin tenta la botta di prima dalla distanza e spedisce sul fondo.
Il Siena passa in vantaggio al 10′: punizione di Schiavone, pallone deviato e tirato fuori dalla porta di Bressan (aveva già oltrepassato la linea), Feddal ribadisce in rete ad un passo dalla porta. La rete viene poi attribuita a Schiavone che aveva battuto la punizione.
Termina al 18′ la gara di Neto Pereira, al suo posto entra Forte.  Subito dopo il Varese sfiora il gol con il colpo di testa di Ely, su cross dalla bandierina di Zecchin; il pallone termina fuori dal secondo palo.
Cambio tattico al 29′ tra le fila del Varese: Calil entra al posto di Damonte e si posiziona in attacco al posto di Zecchin che a sua volta si sposta in mezzo al campo.
Il Varese pareggia con Corti al 37′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Batte Zecchin, un giocatore del Siena allontana di testa e Corti calcia in porta trovando l’angolino.
Immediatamente dopo l’1-1 l’arbitro concede un rigore generoso ai padroni di casa: leggera trattenuta di Ely su Paolucci. Rosina si presenta sul dischetto e spedisce sul palo, poi segna in ribattuta ma il regolamento non lo permette. Il risultato resta sull’1-1. Il Varese si porta a casa un punto prezioso interrompendo il filotto negativo in trasferta.

LE PAGELLE

IL TABELLINO
Siena-Varese 1-0 (0-0)

Siena 4-3-3: Lamanna; Milos, Crescenzi, Dellafiore, Feddal; Pulzetti, Schiaone, Valiani; Rossetti (dal 32′ st Thomas), Rosina, Paolucci. A disposizione: Farelli, Scapuzzi, Bonifazi, Mannini, Spinazzola, Camilli, Proia, Cappelluzzo. Allenatore: Beretta.
Varese 4-3-3: Bressan; Laverone, Rea, Ely, Lazaar (dal 43′ st Barberis); Corti, Damonte (dal 29′ st Calil), Cristiano; Zecchin, Pavoletti, Neto Pereira (dal 18′ st Forte).  A disposizione: Bastianoni, Fiamozzi, Cristiano Rossi, Falcone, Ricci. Allenatore: Gautieri.
Arbitro: Mariani di Aprilia (Raparelli e Gava).
Marcatori: s.t.: 10′ Schiavone (S), 37′ Corti (V).
Note – Spettatori: 5854 (5032 abbonati, 822 paganti) per un incasso di 31.458 auro. Ammoniti: Schiavone, Zecchin, Cristiano, Dellafiore, Corti, Forte, Ely. Angoli: 3-6.

Programma(domenica 29/12 – ore 15.00)
Siena-Varese 1-1 (ore 12.30)
Avellino-Padova 2-1
Brescia-Trapani 3-3
Carpi-Juve Stabia 1-0
Cittadella-Lanciano 1-2
Crotone-Palermo 1-2
Novara-Bari 0-1
Pescara-Empoli 1-2
Spezia-Latina 1-4
Ternana-Reggina 2-1
Cesena-Modena 1-1

Classifica 20^ turno
Palermo 40
Empoli 39
Avellino 37
Pescara 34
Lanciano 33
Crotone 32
Cesena 31
Spezia 30
Brescia 30
Trapani 30
Latina 30
Carpi 30*
Siena 29
Varese 27*
Bari 23
Ternana 22
Modena 22
Cittadella 21
Novara 20*
Padova 18*
Reggina 14
Juve Stabia 9
*una gara in meno

Prossimo turno 1^ di ritorno (26/01/2014)
Novara-Avellino
Lanciano-Brescia
Varese-Cesena
Latina-Empoli
Palermo-Modena
Trapani-Padova
Juve Stabia-Pescara
Bari-Reggina
Crotone-Siena
Cittadella-Spezia
Carpi-Ternana

Elisa Cascioli