Siena si aggiudica la prima gara di semifinale playoff sconfiggendo una Cimberio coraggiosa ma imprecisa con il risultato di 80-72.
Si sapeva che sarebbe stata difficile (e ancora lo sarà, non è finita…); i campioni d’Italia non hanno tremato di fronte allo spettacolo di un PalaWhirlpool che fino all’ultimo ha incitato i suoi beniamini. Molte però le indicazioni da mettere in atto già martedì (ore 20:00) in gara-2. Occasione che i ragazzi di coach Vitucci non potranno permettersi di perdere.
E’ la splendida coreografia degli Arditi ad inaugurare la prima sfida di semifinale tra Varese e Siena. Questo non turba gli ospiti che partono spediti con un parziale di 5 a 0 al quale rispondono una bomba di Banks e il successivo pareggio di Sakota. Anche Green ed Ere entrano nel tabellino, ma è la serata di grazia di Brown che grazie all’ottavo punto, spinge i suoi fino al 17-13. I padroni di casa accusano il colpo: gli attacchi diventano inconcludenti, e ai biancorossi (oggi in tenuta bianconera in onore della mitica Mobilgirgi) saltano i nervi con il tecnico di squadra che fruttano punti e possesso ai campioni d’Italia. Dunston addolcisce solo il parziale dopo i primi dieci minuti siglando i liberi del 16-18.
Ivanov impatta con un pregevole gancio ad inizio di secondo quarto; Banks sigla il primo vantaggio di casa subito dopo; anche Polonara, dopo diversi tentativi a vuoto, trova i primi punti dal campo. Siena allora ingrana con il solito Brown a dirigere le operazioni trovando pareggio e nuovo vantaggio biancoverde. Ci pensa allora Mike Green a riportare il punteggio in parità e a servire a Rush uno spettacolare alley-oop che vale il momentaneo 33-32. Stavolta sono gli ospiti a perdere le staffe (tecnico di squadra); ciò permette ad Ere e compagni di chiudere in avanti a metà gara sul 36-35.
Una schiacciata rabbiosa di Dunston inaugura la ripresa, ma è ancora Brown il pericolo numero 1 dei toscani capace, grazie al ventiduesimo punto di impattare (40-40). Non solo lui; la macchina di coach Banchi gira a meraviglia, soprattutto in difesa dove concede pochissimo agli sterili attacchi dei padroni di casa che ben presto si trovano sul -6 (40-46). Ci pensano Dunston, Banks ed una tripla del solito Sakota ad annullare nuovamente il gap tra le due squadre trovando il 52-52 all’ultima pausa.
Banks trova il vantaggio per i suoi con una tripla precisa annullata da una bomba di Moss che sigla anche il momentaneo +6 per i suoi che costringe Vitucci al timeout. Ivanov accorcia le distanze ed Ere, con 5 punti di fila, trova il nuovo vantaggio per i padroni di casa che scatena il putiferio al PalaWhirlpool. Non serve a nulla, perché gli ospiti approfittano delle amnesie di Green e compagni trovando il +7 (65-72) a meno di 2 minuti dalla fine. Vantaggio che rimane fino alla fine nel 72-80.

Cimberio Varese-Montepaschi Siena:  72-80 (16-18; 36-35; 52-52)
CIMBERIO VARESE: Sakota 13, Banks 11, Rush 2, De Nicolao, Green 14, Balanzoni, Bertoglio, Cerella, Ere 15, Polonara 3, Dunston 9, Ivanov 5. Coach: Vitucci.
MONTEPASCHI SIENA: Brown 29, Eze 9, Carraretto 7, Rasic, Kangur, Sanikidze 4, Ress 2, Ortner, Lechthaler, Janning 2, Hackett 10, Moss 17. Coach: Banchi

LA SALA STAMPA
LE PAGELLE 

Marco Gandini