La campagna abbonamenti “UYBA” prosegue a gonfie vele: dopo i 2036 tifosi che hanno rinnovato la loro tessera durante la prima fase, a due settimane circa dall’inizio della vendita libera la quota 2200 abbonati è stata ampiamente sfondata. “È un risultato ottimo – il commento di Giorgio Ferrario, responsabile dell’Ufficio Stampa della Unendo Yamamay Busto Arsizio -, considerando, tra l’altro, che mancano ancora più di due mesi all’inizio del campionato. Abbiamo speranze di toccare la cifra incredibile dell’anno scorso che è stata di 2568. Vedendo i numeri, il nostro pubblico sta riponendo molta fiducia nella squadra e nella società e ci sentiamo di ringraziarlo”.
Il Palayamamay si riempirà di nuovo dei colori e dei cori dei tifosi per la prima giornata di A1, quando Marcon e compagne affronteranno una nuova conoscenza del campionato, Casalmaggiore. “L’esordio casalingo potrebbe subire subito una variazione; si potrebbe giocare non domenica 20 ma sabato 19 ottobre perché subito dopo (l’Unendo Yamamay partirà) partiremo per Baku per affrontare la prima gara di Champions League. Ciò, però, sarà confermato prossimamente – continua Ferrario -. Il nostro inizio di stagione sulla carta sembra piuttosto morbido, con Casalmaggiore e Ornavasso  nel nostro palazzetto e in mezzo la trasferta contro Forlì del 27 ottobre. Va ricordato però che abbiamo rinnovato molto la rosa e alle ragazze dovremo dare un po’ di tempo per conoscersi e amalgamarsi. In più, le nazionali arriveranno dopo l’Europeo e avranno alle spalle meno giorni di preparazione con le compagne”.
Anche quest’anno si giocherà il giorno di Santo Stefano e, dopo anni di turni casalinghi, la Unendo Yamamay farà visita a Frosinone: “È una trasferta piuttosto lunga che condizionerà anche la festività del Natale, ma siamo contenti di tornare nel Lazio e in una piazza nuova. Interessante, poi, è il finale del girone di andata e naturalmente di ritorno, che prevede gli scontri con Piacenza e Conegliano, formazione che affronteremo anche prima in Champions League”.
Il campionato alle porte sarà a undici squadre, dato che la Caf ha ribadito la non ammissione di Chieri Torino: “Dispiace quando una società non riesce ad iscriversi perché non ha le credenziali adeguate. Ma credo che sia giusto dare avvio ad una A1 con soli club sani iscritti altrimenti si arriva a delle uscite di scena in corso d’opera, come si è assistito nelle stagioni scorse, che non fanno bene al movimento stesso della pallavolo”.
In casa Unendo Yamamay si attende dunque solo l’inizio di una nuova annata che si spera termini il 15 maggio prossimo, con l’eventuale gara 5 di finale scudetto. Il raduno per le ragazze della prima squadra ma non solo è fissato tra poco più di due settimane, lunedì 26 agosto.

Laura Paganini