BESOZZO – Il Verbano vince e raccoglie tre punti fondamentali contro il Gozzano. Un nevischio pesante e continuo accompagna la gara dei rossoneri, che giocano un buon primo tempo e nel secondo resistono agli assalti degli ospiti, sostenuti da una trentina di tifosi sugli spalti della Bombonera. Il Verbano è solido in attacco e in difesa: al 20′ ci prova Gasparri, con un potente rasoterra ma è facilmente controllato da Barbugiani. Gli ospiti rispondono al 23′ con Gambirasio che si procura un corner, serve Trabace che tira di prima intenzione e costringe Andreoletti ad una bella respinta; la respinta è raccolta da Bosis che la ributta in mezzo ma la difesa rossonera è attenta e calcia lontano. Al 32′ Ruggiero batte una punizione che si infrange sulla barriera: è fallo di mano di Bosis e l’arbitro decreta il rigore. È lo stesso Ruggiero che si incarica di battere il penalty, con una finta e un mezzo pallonetto inganna Barbugiani e segna per il vantaggio dell’1 a 0. Al 35′ il Verbano rischia: su punizione del Gozzano Andreoletti esce in respinta, finisce nella mischia, ne approfitta Casella ma è Salice che salva sul filo della porta.
Prima dell’intervallo gli ospiti provano ad attaccare la porta rossonera ma senza troppa pericolosità, il Verbano si difende bene e nella ripresa riparte subito forte, con un bel traversone al 3′ di Orlando a cercare D’Avolio che però non aggancia e al 5′ Ruggiero su punizione pesca bene Pagano in area che viene atterrato in malo modo. La gara diventa fallosa e piuttosto nervosa, il Gozzano non ci sta a perdere ma non costruisce azioni di gioco concrete. Al 18′ Gasparri cerca di inserirsi nella fascia sinistra ma è bravo Blasio a chiudere in difesa. Al 20′ Gemelli tira ma Guidi commette fallo: la punizione viene battuta dal limite dell’area da Trabace con un potente tiro all’incorcio dei pali che finisce troppo a lato. Corner del Verbano al 25′: batte Ruggiero ma nessun rossonero riesce a svettare, la palla molto angolata finisce diretta nelle mani del portiere ospite che non si fa sorprendere. Al 27′ il vero rischio per i padroni di casa: Orlando sbaglia un passaggio che finisce sui piedi di Bosis che da solo va verso la porta, batte Andreoletti che sulla prima respinta cade a terra, il pallone rimbalza e colpisce il palo. Si impossessa della palla Cabrini che tira ma il numero uno rossonero compie un miracolo, da terra allunga il piede e scaccia il pallone. Dal 36′ il Verbano resta in dieci, per l’espulsione (sooma di ammonizioni) di Guidi: in attacco su punizione il Gozzano pasticcia, mentre Doni commette fallo e Chimenti batte una punizione dal limite che finisce a fil di palo alla sinistra di Andreoletti.
Nei minuti di recupero il Gozzano tenta l’assalto, sono bravi Salice, Orlando Gasparri e Amelotti a chiudere ogni azione offensiva degli ospiti. L’ultimo tiro pericoloso per il Gozzano lo tira Calza da distanza ravvicinata ma finisce alto sulla traversa. L’arbitro, dopo 4′ di recupero, concede solo il rinvio del portiere rossonero e appena il pallone tocca terra fischia la fine dell’incontro.

Verbano-Gozzano 1-0 (1-0)
Verbano: Andreoletti, Salice, Orlando, Ruggiero, Pagano, Guidi, Gasparri, Monticelli, Moro (Amelotti 28′ pt), D’Avolio (Doni 33′ st), Chiodini (Sorrentino 15′ st). A disposizione Destito, Cozza, Capriolo, Torti. All. Di Marco
Gozzano: Barbugiani, Blasio, Trabace, Lemma (Chimenti 8′ pt), Casella, Fusco, Gambirasio (Cabrini 9′ st), Calza, Bosis, Gemelli,  Mair. A disposizione Castagnone, Grigis, Previtali, Sampò, Gasparotto. All. Talarico
Arbitro: Mangino di Tivoli
Marcatore: 32′ pt Ruggiero (rig)
Ammoniti: Monticelli, Pagano, Guidi, Orlando, Gambirasio
Espulso: Guidi (per somma ammonizioni)
Note: giornata fredda con nevischio, terreno pesante, spettatori 150 circa

Francesca Amendola