Si gettano già le basi del futuro per la Caronnese in Serie D. E’ notizia di un paio di giorni fa il cambio di allenatore sulla panchina rossoblu. Mister Ramella, che aveva raccolto l’eredità di Corrado Cotta a stagione in corso, il prossimo anno allenerà il Chiasso, in Serie B Svizzera. “Un’occasione irrinunciabile -ha affermato l’ex giocatore biancorosso- in un campionato professionistico di alto livello che mi darà l’opportunità di mettermi in mostra”.
Al suo posto tra i tre nomi papabili: Mielosi che lo scorso anno era al Darfo Boario, Roncari che allenava il Lecco e Marco Zaffaroni che la scorsa stagione ha guidato la Folgore Caratese, la scelta è ricaduta su Zaffaroni che dovrebbe essere ufficialmente presentato sabato.
Per quanto riguarda i giocatori, verranno tutti riconfermati i giovani di proprietà mentre saluteranno Campisi e Ravasi, che torneranno rispettivamente all’Olginatese e al Mapello Bonate; tutta la società verrà riconfermata nonostante alcuni cambi interni, come Alberto Croci al quale verrà affidato la guida del settore giovanile, mentre Walter Vago tornerà ad occuparsi solo della Prima Squadra.
Spera invece in un ripescaggio il Verbano di patron Barbarito declassato in Eccellenza dopo la sconfitta nei playout contro la Novese che ancora brucia molto. Il sogno di partecipare anche il prossimo anno alla Serie A del calcio Dilettante però non è del uscita dal nulla: i rossoneri, al contrario di altre formazioni come Casale, Sambonifacese, Aurora Seriate, Derthona e Lecco, sono uno dei pochi club con i conti in attivo, e visto il forfait quasi sicuro di alcune compagini, la speranza di un ripescaggio si fa ogni giorno sempre più reale.
Sulla panchina non sarà riconfermato Alfonso Di Marco; al suo posto l’Imperatore, così è soprannominato il presidente Barbarito, vuole un tecnico all’inglese, che sappia cioè gestire diversi aspetti societari oltre che quello più importante di allenare la squadra. Si ripartirà come sempre dai giovani, con qualche pezzo pregiato che andrà a giocare su lidi più lussuosi (vedi Marco Gasparri) che verrà però sostituito con un buon mercato che possa garantire una partecipazione importante sia che si parli di Eccellenza sia che si parli di Serie D.

MG