Verdetti rimandati a sabato prossimo. Nella penultima giornata del campionato di Serie B il Sassuolo non passa a Lanciano e fallisce il terzo match point consecutivo. La partita finisce 2-2 dopo che i padroni di casa erano passati in vantaggio, e i neroverdi avevano momentaneamente ribaltato il risultato assaporando la A che deve aspettare. A segnare il pari ci ha pensato Piccolo.
Sulla strada della squadra di Di Francesco c’è adesso il Livorno, che nell’anticipo ha vinto 3-0 contro il Brescia. Tris secco anche per il Verona sul campo dell’ostica Juve Stabia. La formazione di Mandorlini si giocherà la promozione diretta sabato prossimo contro l’Empoli che oggi ha vinto di misura contro il Cittadella tenendo ancora vivi i playoff. I punti che separano l’Empoli (quarta) con il Livorno (terza) sono 8, dunque in caso di contemporanea sconfitta si disputerebbero gli spareggi promozione che. restano sì in bilico, ma con qualche certezza in più rispetto alle ultime giornate. Guardando tutte le combinazioni, infatti, l’unico caso in cui non si disputerebbero i playoff si verificherebbe in caso di vittoria del Livorno sul Sassuolo e di successo del Verona contro l’Empoli.
Ad oggi invece non si disputerebbero i playout perché tra le due terzultime Ascoli e Vicenza e le quartultime Cittadella e Lanciano ci sono cinque punti di distanza che farebbero dunque retrocedere direttamente l’Ascoli e il Vicenza, in compagnia delle già andate Pro Vercelli e Grosseto.
Ma veniamo al Varese che deve ancora scendere in campo. La squadra di Agostinelli affronterà il posticipo di lunedì alle 20.45 al Franco Ossola contro il Crotone sapendo che con una vittoria si porterebbe a +3 dal Brescia, avversario che incontrerà in trasferta nell’ultima giornata. Il dato rilevante è che in base alla differenza reti (+4 per i biancorossi e +6 per i bresciani), se il Varese vincesse con più di quattro reti di scarto contro i Calabresi avrebbe una media migliore a quella del Brescia e quindi accederebbe ai playoff (in caso si disputassero) anche incappando in una sconfitta di misura sul campo delle rondinelle.
Insomma, calcoli da fare ce ne sono quanti se ne vogliono; sabato sarà il giorno del giudizio. Tra sette giorni la sentenza.

Risultati – 41^ giornata
Livonro-Brescia 3-0
Ascoli-Ternana 1-1
Bari-Cesena 2-1
Empoli-Cittadella 1-0
Juve Stabia-Verona 0-3
Modena-Vicenza 0-1
Padova-Spezia 1-1
Pro Vercelli-Novara 1-2
Reggina-Grosseto 1-0
Virtus Lanciano-Sassuolo 2-2
Varese-Crotone lunedi 20.45

Classifica
Sassuolo 82
Verona 81
Livorno 80
Empoli 72
Novara 63
Varese* 59
Brescia 59
Modena 54
Bari 53
Padova 53
Crotone 51
Ternana 50
Spezia 50
Cesena 49
Juve Stabia 49
Reggina 48
Lanciano 47
Cittadella 47
Vicenza 41
Ascoli 41
Pro Vercelli 32
Grosseto 25

Prossimo turno
Brescia-Varese
Cesena-ProVercelli
Cittadella-Ascoli
Crotone-Juve Stabia
Grosseto-Bari
Verona-Empoli
Novara-Virtus Lanciano
Sassuolo-Livorno
Spezia-Modena
Ternana-Padova
Vicenza-Reggina

Elisa Cascioli