Domenica in rosa per il ciclismo varesino. Questo weekend infatti le strade della nostra provincia faranno da palcoscenico ai Campionati Italiani donne juniores ed elite. A organizzare le due manifestazioni la Cycling Sport Promotion che ha fissato la partenza delle juniores da Piazza Monte Grappa a Varese alle ore 9 per percorrere gli 83 chilometri che assegneranno, oltre alla maglia tricolore, anche il Trofeo Almar. Chilometro zero fissato in Viale Valganna da cui le ragazze procederanno per Induno Olona, Ganna, Ghirla, Cunardo, Grantola, Cassano Valcuvia e Rancio Valcuvia, sede di arrivo e di un circuito da ripetere 4 volte.
Nel pomeriggio spazio alle professioniste che effettueranno lo stesso percorso da Varese  a Rancio Valcuvia ma i giri di circuito da affrontare saranno 7 per un totale di 127 km. La partenza è fissata per le 14 con al via anche le varesine Noemi Cantele, Valentina Carretta ed Elisa Stevenazzi. In palio per loro il titolo di campionessa italiana e il Trofeo “Da Moreno”.
Impegno al femminile anche per la Società Ciclistica Canavesi che domenica mattina organizzerà due gare per donne esordienti e allieve a Gorla Maggiore. Al via alle nove le Esordienti per il Trofeo Davide Bosetti, prova unica di Campionato Provinciale di Varese sul percorso disegnato in Gorla Maggiore di una lunghezza di 7 km da ripetersi 4 volte. Partenza alle 10.30 invece per le allieve che correranno il 67° Trofeo Canavesi che assegnerà la maglia biancorossa di campionessa provinciale. Per loro i giri da affrontare saranno 6 per un totale di 43 km.
Spazio agli juniores invece a Busto Arsizio per la 34° Piccola San Geo, 19° Trofeo Mara e 3° Prova Challenge Alfredo Binda. Gli organizzatori dell’Unione Ciclistica Bustese Olonia hanno fissato la partenza alle ore 9 per correre prima i 3 giri del circuito cittadino, poi i quattro giri passanti per Tradate, Venegono, Castiglione Olona, Salita Piccolo Stelvio, Gornate Olona e Torba.
Giornata di gare anche per i giovanissimi che saranno a Somma Lombardo con la regia organizzativa del Velo Club Sommese a disputarsi il Trofeo Lions Sesto Somma Lombardo con la prima partenza alle ore 15.
Gli amatori invece saranno protagonisti domenica mattina a Castelseprio per il Trofeo Favinca, prova unica di Campionato provinciale. In strada anche i bikers a Caronno Varesino per affrontare una prova del Circuito dei Parchi. Impegno fuori provincia invece per gli Esordienti che correranno il Campionato Regionale Lombardo a Carugate in provincia di Milano.

Annalisa Gianoli