La manifestazione promossa dalle Polisportive Giovanili Salesiane quest’anno si svolgerà in riva al lago di Varese.
Circa 500 bambini con famiglie al seguito, provenienti da tutta la Lombardia, invaderanno il Parco Zanzi della Schiranna, domenica 26 maggio 2013: è Regiocando, quarto “Memorial Attilio Tempra”, la festa regionale itinerante organizzata dalle Polisportive Giovanili Salesiane e patrocinata dal Comune di Varese.
L’evento è dedicato ai piccoli atleti dai 5 ai 10 anni affiliati all’ente di promozione sportiva P.G.S., ma non solo: sarà possibile infatti registrarsi anche il giorno stesso con il solo versamento di un euro, necessario per la copertura assicurativa.
Il programma prevede l’accoglienza delle squadre a partire dalle ore 9:30 e grandi giochi nel parco durante la mattinata. Dalle ore 12:00 alle 14:00 ci sarà la pausa per la S.Messa ed il pranzo all’aria aperta, quindi le attività continueranno nel pomeriggio con il prosieguo dei giochi fino alle 15:30, quando è prevista un’esibizione dei giovani sbandieratori della PGS S.Rocco di Sondrio ed infine premiazioni e merenda per tutti i partecipanti, a conclusione della giornata.
Le precedenti edizioni della manifestazione, svoltesi a Pavia, S.Colombano al Lambro e Lainate, sono state un successo, perché gli intenti degli organizzatori sono stati raggiunti: scopo della festa è infatti far sperimentare ai bambini, ma anche agli adulti, la gioia dello stare insieme all’aria aperta, promuovendo lo sport e le attività motorie. I giovani atleti vivono così una ricca esperienza formativa, in quanto, tramite l’incontro ed il gioco con altri coetanei, imparano a divertirsi, a vincere ed a perdere nel rispetto degli altri.
Il Comitato Regionale P.G.S., organizzatore dell’evento, è fermamente convinto che se vogliamo uno sport più sano, bisogna cominciare dai più piccoli. Questo lo spirito di Regiocando, che ogni anno cambia sede per coinvolgere più da vicino le realtà presenti sul territorio, e che di preferenza si svolge a contatto con la natura e con la gente.
Tutte le informazioni relative alla manifestazione, che si svolgerà solo in caso di bel tempo, si possono trovare sul sito www.pgslombardia.org alla sezione “Regiocando”.

[email protected]