VICENZA – Il Varese pareggia in casa del Vicenza per 1 a 1 grazie ad un gran gol di Pucino al novantesimo che regala un risultato giusto tra due squadre che non stanno attraversando un periodo per nulla felice.
Novità tattica per i biancorossi lombardi, oggi in tenuta nera; accantonato il consueto 4-4-2, Castori opta per un 4-3-1-2 formato da Pucino, Marino, Troest e Franco in difesa, Filipe Gomes, Kone e Corti (al rientro dalla squalifica di tre giornate dopo il rosso ad Empoli), e Zecchin in posizione di trequartista ad ispirare il tandem d’attacco Ebagua-Neto Pereira. Solito 4-4-2 invece per i padroni di casa, con gli ex Camisa e Mustacchio a guidare, rispettivamente, difesa e centrocampo; solo panchina per l’altro ex Varese Gentili.
Dopo il minuto di silenzio in ricordo del velocista Mennea, è il Varese a creare il primo pericolo al 5′: Ebagua recupera bene palla sulla trequarti vicentina, lancia Kone sulla destra ma l’ivoriano manda di poco a lato. Passano 3′ minuti e il Vicenza ribatte con Mustacchio, il cui tiro, però, si spegne lento a bordocampo. Al 15′ grande occasione per il Vicenza: Mustacchio entra bene in area, scodella in mezzo ma il tiro di Ciaramitaro al volo è troppo debole e facile preda di Bastianoni. Risponde Troest al 18′ che a tu per tu con Bremec scaraventa la palla a lato da buona posizione. Al 36′ il Vicenza è ancora pericoloso: Semioli si libera bene sulla sinistra, crossa in mezzo di esterno destro per Malonga il cui stacco è imperioso ma la mira è imprecisa. Al 45′ il Vicenza passa: la difesa biancorossa fa impennare la palla dopo un tiro a botta sicura di Semioli; il più lesto a raccoglierla è Malonga, che di testa, da due passi, non sbaglia.
Nella ripresa Castori butta nella mischia Ferreira Pinto per Zecchin ma è ancora il Vicenza, sulle ali dell’entusiasmo, a condurre il gioco contro un Varese senza idee e poco incisivo. A scuotere i suoi ci pensa Martinetti che, entrato da pochissimi secondi, raccoglie una palla in area vicentina e la spedisce sul palo. Poco dopo Ebagua si libera bene dalla difesa di casa, ma il suo tiro esce di poco a lato. Il sussulto ospite sveglia i padroni di casa che alla mezz’ora sfiorano il gol in due occasioni: prima con un tiro dalla distanza di Cinelli, e poi con un colpo di testa di Malonga su cross al bacio di Bellazzini che fa la barba al palo. Al 45′ il Varese trova il pareggio: il calcio d’angolo di Filipe è preciso per il sinistro al volo di Pucino, che ringrazia scaraventando nel sette il pallone. Inutile l’assaltofinale dei padroni di casa che terminano la gara contestati dalla propria curva.

Vicenza-Varese: 1-1 (1-0)
VICENZA (4-4-2): Bremec; Padalino, Camisa, Milanovic, Laczko; Mustacchio (dal 21′ st Cinelli), Ciaramitaro, Rigoni (dal 27′ st Castiglia), Semioli; Bellazzini, Malonga (dal 35′ st Tiribocchi). A disposizione: Coser, Giacomelli, Gentili, Di Matteo. Allenatore: Alessandro Dal Canto.
VARESE (4-3-1-2): Bastianoni; Pucino, Troest, Marino (dal 27′ st Lazaar), Franco (dal 21′ st Martinetti); Corti, Filipe Gomes, Kone; Zecchin (dal 1′ st Ferreira Pinto); Neto Pereira, Ebagua. A disposizione: Milan, Struna, Damonte, Rea. Allenatore: Fabrizio Castori.
Arbitro: Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia (Iori-Di Vuolo).
Marcatori: Malonga (VI) al 45′ pt; Pucino (VA) al 45′ st.
Note: giornata fredda e piovosa, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Pucino (VA) al 12′ pt, Franco (VA) al 15′ pt, Zecchin (VA) al 37′ pt, Rigoni (VI) al 41′ pt; Mustacchio (VI) al 2′ st, Laczko (VI) al 17′ st. Angoli: 8-6.

Marco Gandini