“Equilibrio”, è la nuova parola d’ordine del Varese. Varese-Cittadella sarà l’esordio in panchina per il nuovo tecnico biancorosso, Carmine Gautieri che è subentrato a Stefano Sottili martedì e ha subito introdotto sostanziali novità di formazione provando sin da subito il 4-3-3, modulo con il quale domani scenderà in campo la squadra. Il fischio d’inizio è in programma alle 15 al “Franco Ossola” contro il Cittadella. Gautieri vuole vedere : “L’equilibrio giusto. Avendo la risposta del gruppo possiamo far bene”.
Quella contro il Cittadella è una sfida impegnativa per il tecnico viste le tante assenze in rosa: agli squalificati Ely e Rea e agli infortunati Bressan, Franco e Neto Pereira si è aggiunto anche l’infortunio di Zecchin, che oggi si è limitato a correre a parte.  “Di assenze ce ne sono – dice Gautieri – però mi devo concentrare su coloro che sono stati bene in questi tre giorni. Sono assenze pesanti e importanti, ma la rosa a disposizione è ampia e chi è disponibile non farà rimpiangere chi non c’è”.
Come ha lavorato in questa settimana? “Ho visto grande attenzione da parte del gruppo e anche curiosità con tante domande. Ho trovato disponibilità da parte di tanti ragazzi”. Nel Varese ci sono numerosi giovani che Gautieri descrive come “interessanti e di prospettiva. Di Forte parlano tutti bene e ha grandissime potenzialità. Ci vuole tanta pazienza per una crescita importante”.
Sui singoli aggiunge, Blasi? “I giocatori che ho a disposizione, dico sempre, che sono i più bravi del mondo. È normale che poi bisogna fare delle scelte precise. Io faccio giocare chi gioca perché sono stato abituato così e da allenatore ho sempre ragionato così. La settimana serve a posta a mettere in crisi l’allenatore. Tutti devono guadagnarsi il posto. Calil? Può giocare attaccante esterno e anche interno perché a Crotone lo ha fatto. A mio avviso può fare tutte e due le cose. Corti? “Ho idea di inserirlo a centrocampo”.
Sulla formazione Gautieri non si sbilancia: “Giocheranno tre attaccanti puri, a metà campo ho qualche dubbio che scioglierò domani. Per il centrocampo ho l’imbarazzo della scelta”.
In porta sarà confermato Bastianoni, in difesa Laverone, Ricci, Spendlhofer e Lazaar. A centrocampo Corti con due ballottaggi: uno tra Tremolada e Calil  e l’altro tra Barberis e Blasi. In attacco Pavoletti al centro del tridente, mentre Forte e Lupoli sembrano avvantaggiati su Falcone e Momenté.
Sul Cittadella l’allenatore aggiunge: “Gioca con un 3-5-2. È una squadra con una certa struttura e ha lo stesso allenatore da diverso tempo. Ha giocatori importanti davanti ed è una squadra strutturata fisicamente. Dobbiamo stare attenti”.

I 22 CONVOCATI
Portieri: Bastianoni, Milan.
Difensori: Fiamozzi, Laverone, Lazarr, Pasa, Ricci, Spendlhofer.
Centrocampisti: Barberis, Blasi, Corti, Cristiano, Cristiano Rossi, Damonte, Falcone.
Attaccanti: Bjelanovic, Calil, Forte, Lupoli, Momenté, Pavoletti, Tremolada.

NON CONVOCATI
Squalificati: Ely, Rea.
Indisponibili: Bressan, Franco, Neto Pereira, Zecchin.
Non convocati: Miceli e Lignani.

Programma 16^ giornata (30/11 ore 15)
Empoli-Brescia (29/11 ore 20.30)
Avellino-Cesena
Latina-Juve Stabia
Modena-Siena
Padova-Crotone
Palermo-Novara
Pescara-Carpi
Reggina-Spezia
Trapani-Lanciano
Varese-Cittadella
Bari-Ternana (2/12 ore 12.30)

Classifica
Empoli 30
Lanciano 29
Palermo 27
Avellino 27
Crotone 26
Cesena 24
Latina 23
Siena 20
Varese 20
Spezia 20
Modena 20
Pescara 19
Trapani 18
Carpi 17
Brescia 16
Cittadella 16
Ternana 15
Bari 14
Novara 14
Reggina 13
Padova 12
Juve Stabia 7

Elisa Cascioli