Sfida dal duplice sapore al comunale di Cairate: i padroni di casa hanno bisogno di punti per poter avere un posto nei magic four dei play off, mentre il Leggiuno deve vincere per non effettuare i play out. La partita nel primo tempo non regala tantissime emozioni con azioni a ping pong da una parte e dall’altra. Una buona occasione ce l’hanno i padroni di casa al 28’: Magenis tira una punizione molto centrale ma nessuno dei suoi compagni di casa riesce a realizzare. Al 34’ l’occasione per replicare per il Leggiuno: Lazzarini in chiara occasione da goal viene atterrato al limite dell’area da Terzi. Punizione al limite: a tirarla, Montagnoli, ma il suo razzo finisce molto a lato sulla destra di Castiglioni.
Il secondo tempo inizia un po’ sottotono, ma il risultato si sblocca al 23’. Un minuto prima Borilli tira una punizione ma un giocatore del Leggiuno colpisce di mano. Un po’ titubante l’arbitro assegna il calcio di rigore: dagli undici metri si presenta Calandrino che spiazza Pilotto sulla sinistra. Il Cairate sembra prendere coraggio e dopo cinque minuti raddoppia il risultato: Borilli colpisce di testa un pallone proveniente dall’angolo spiazzando tutti. Sul finale di partita qualche scontro tra le due squadre e l’arbitro: il tutto ha portato a una chiusura dell’area tecnica e il divieto di entrare anche ai giornalisti.

CAIRATE – LEGGIUNO 2-0 (0-0)
CAIRATE (4-4-2): Castiglioni, Dell’Aera, De Dionigi (38’ Mireku), Magenis, Terzi, Del Moro, Chianese (32’ Chinchio), Curatolo, Calandrino, Borilli, Pavan. All. Curatolo.
LEGGIUNO (4-4-2):Pilotto, Testa (31’st Fabbro), Frascoli, Montagnoli, Cadini, Dozzio, Monella (19’ Abakar), Minervino, Pagliuso (37’st Agosti), Moro, Lazzarini. A disp. Pomarici, Rossetti, Garatti, Sattin. All. Montesano.
ARBITRO: Chiello di Pavia.
MARCATORI: 23’st Calandrino (C), 28’st Borilli.
AMMONIZIONI: Minervino (L), Pagliuso (L), Montagnoli (L), Terzi (C), Cadini (L).
ESPULSIONI: mister Montesano per proteste al 24’ per proteste.

RISULTATI
Universal Solaro-Cas Sacconago 3-0
Gavirate-Gallaratese 2-0
Morazzone-Insubria 4-0
Union Cairate-Leggiuno 2-0
Mozzate-Legnano 1-3
Cistellum-Lentatese 2-1
Portichetto-Olimpia Ponte Tresa 1-1
Aurora CMC-Uboldese 0-1

CLASSIFICA
Legnano 65
Gavirate 52
Olimpia Ponte Tresa 52
Union Cairate 48
Solaro 47
Mozzate 45
Uboldese 43
Cistellum 42
Gallaratese 41
Lentatese 39
Insubria 38
Portichetto 33
Morazzone 33
Leggiuno 32
Cas Sacconago 27
Cantalupo 19

A parità di punti negli scontri diretti tra Gavirate e Olimpia Ponte Tresa (una vittoria a testa) e a parità anche di gol segnati negli scontri diretti (2 a testa), Gavirate agguanta il secondo posto per in virtù della migliore differenza reti (+21 per il Gavirate, +19 per l’Olimpia Ponte Tresa). In coda, invece, pur arrivando a quota 33 punti sia Portichetto sia Morazzone, Portichetto si aggiudica la 12^ posizione grazie agli scontri diretti favorevoli (4-0 a Portichetto e 2-2 a Morazzone).

I VERDETTI
Legnano promosso in Eccellenza
Aurora CMC retrocessa in I^ Categoria
Play off promozione: Gavirate-Universal Solaro e Olimpia Ponte Tresa-Union Cairate
Play out: Portichetto-Sacconago e Morazzone-Leggiuno

Silvia Galli