Nell’ultima giornata del girone d’andata, finisce 0-0 lo scontro diretto per la salvezza tra Insubria e Marnate Nizzolina in una partita equilibrata nel primo tempo e poi condotta dagli ospiti che hanno anche sbagliato un rigore.
Nel primo quarto d’ora non si registra alcun tiro in porta. Il gioco delle due squadre resta bloccato a centrocampo. L’Insubria è più pericolosa sulla fascia sinistra con le avanzate di Zampini, ma Gazzola è attento e recupera diversi palloni. Il Marnate invece si affida maggiormente ai lanci lunghi senza impensierire troppo la difesa di casa.
Al 22’ Cavalieri blocca la conclusione di Turri. Il Marnate risponde con una doppia occasione su calcio d’angolo al 24’: cross di Alfani dalla bandierina, colpo di testa di De Milato deviato da Cimino con Swinton che d’istinto salva in angolo. Dal successivo corner, battuto sempre da Alfani, nasce il colpo di testa di Piovan che spedisce la sfera sopra la traversa. Al 30’ gli ospiti sfiorano il gol con Spadaccino che fa partire un cross che si trasforma in uno spiovente sulla traversa.
Al 36’ è l’Insubria a sfiorare il vantaggio: bel lancio di Frattini per Rondelli che trova la respinta del portiere in uscita, Turri tenta la ribattuta trovando la deviazione in angolo di Cimino.
Nel secondo tempo è il Marnate Nizzolina a partire meglio: al 7’De Milato che spedisce un colpo a botta sicura a lato del palo. Alfani spaventa l’Insubria in due occasioni con due lanci dalla distanza, il primo fuori (16’), il secondo parato in tuffo da Swinton (18’). Al 20’ la risposta dell’Insubria: Rondelli ruba palla ad Alfani, si accentra e fa partire un tiro angolato che il portiere toglie dall’incrocio con un gran intervento. Al 30’ viene annullato il gol agli ospiti: punizione di Alfani e deviazione in porta di Cimino, ma in offside.
Incredibile al 35’: l’arbitro vede un fallo in area di Crosta ai danni di Piovan e rifila il rosso diretto al numero 6 di casa assegnando il rigore agli ospiti. Piovan si posiziona sul dischetto e spedisce clamorosamente alto sopra la traversa con la squadra di casa che esulta. Il forcing finale del Marnate non porta a niente. Finisce 0-0.
“Un buon primo tempo – commenta il tecnico di casa Alessio –. Nella ripresa abbiamo avuto un calo fisico e abbiamo subito”. Sugli episodi commenta: “Il loro gol era in fuorigioco e l’arbitro ha preso la decisione giusta, sul rigore invece non so cosa ha visto e soprattutto cosa ha fischiato. La classifica? Non la guardo, so solo che dobbiamo vincerle tutte”.
In casa Marnate è tanto il rammarico: “Abbiamo creato tanto e raccolto poco – commenta Besana –. Il rigore sbagliato ci sta, li sbagliano in Serie A figuriamoci se non può capitare a noi. Succede. Il pari ci sta stretto ma ci permette di guardare con fiducia alla partita di domenica prossima”. La squadra scenderà in campo contro l’Olimpia Ponte Tresa per recuperare la partita sospesa per nebbia domenica scorsa.

IL TABELLINO
Insubria-Marnate Nizzolina 0-0
Insubria: Swinton, Cosenza, Basso, Di Bari, Disconzi (dal 19’ st Pagliuso), Crosta, Zampini, Frattini (dal 28’ st Ventura), Turri, De Laurentis, Rondelli (dal 36’ st Antonino). A disposizione: Diaz, Crestani, Gulli, Rosadini. Allenatore: Alessio.
Marnate Nizzola: Cavalieri, Gazzola, Cimino, Ferri, Roncato, Corgione, Spadaccino, Palamara (dal 26’ st La Rocca), Piovan, Alfani, De Milato (dal 31’ st Gimenez). A disposizione: Calandra, Malvestito, De Benedictis, Vizzini, Pagnotta. Allenatore: Besana.
Arbitro: Torri di Como (Chiaro e Pristera).

Inviata Elisa Cascioli

Atletico Legnano-Angera 0-0
Atletico Legnano: Rocatello, Casati, Bordignon (dal 22’st De Luca), Fedeli, Barzella, Colombo, Pisoni, Beltemacchi, Barbieri, Piha, Gazzardi. A disposizione: Rudi, Falzetta, Bosco, Esposito M, Proietti. Allenatore: Capocci.
Angera: Artesani, Ghirardello, Daverio (dal 12’st Crugnola), Bellin, Bamba, Gulli, Miele, Sulka (dal 13’ Rizzuto), Miele, Fontana M., Fontana C. A disposizione: Pedron, Frascoli, Crugnola, Panizieri, Trezzi, Monella.
Allenatore
: Zucca.
Match maschio e duro a Legnano, su di un campo pesante e quasi ghiacciato. L’arbitro, molto inflessibile, non concede penalty che ci potevano anche stare. Va vicino alla rete Fedeli, ma il suo collo pieno lambisce il palo. Casati lancia per Pisoni che trova Gazzardi: Artesani compie il miracolo. Il numero 1 ospite si ripete poco dopo, togliendo dalla porta il colpo di testa di Colombo. Traversa poi colpita dallo stesso Colombo, e sugli sviluppi spazza Bamba.

Gavirate-Tradate 2-0 (0-0)
Gavirate: De Leo (dal 10’pt Binda), Hamataj, Testa (dal 20’st Nicora), Esteri, Della Torre, Visconti, Bertola, Iori, Verde (dal 18’st Marsich), Corrado, Fagnani. A disposizione: Stella, Della Torre, Corrado, Fagnani. Allenatore: Marsich.
Tradate: Massara, Lucarelli, Perin, Carluccio, Fiore, Montecchio, Orlandi (dal 15’st Casotto), Kangaya, Amato, Coccioli, Puricelli (dal 30’st Uboldi). A disposizione: Essis, Basaglia, Santangelo,Colnago, Balzano. Allenatore: Castiglioni.
Arbitro
: Crevenna di Lecco (Della Pietra-Ponza)
Marcatori
: st: 25’ Marsich (G), 30’ Nicora (G)
Partita equilibrata con due squadre ben messe in campo, risolta solamente dalla panchina dei padroni di casa, tutto nella ripresa. Il Tradate va in rete con Amato, ma l’arbitro annulla giustamente per fuorigioco. Marsich sblocca con una punizione delle sue con il sinistro cinque minuti dopo l’ingresso in campo. Raddoppia e chiude il match Nicora con una grande azione: deposita in rete dopo un fantastico sombrero al suo avversario. C’è gloria anche per l’esordiente Binda (classe ‘96): con una bellissima parata mantiene la porta inviolata.

Mozzate-Union Cairate 1-2 (1-0)
Mozzate: Brollo, Cicchetti, Akpolat, Roncari, Ghionna, Spina, Tartaglione, Gangitano, Tafuri (dal 25’st Cardaci), Antuono (dal 35’ Chiappucci), Granelli. A disposizione: Domina, Lavizzari, Franco, Monza. All. Giussani.
Union Cairate: Giglio, Dell’Aera, Pavan, Pisano, Chianese, Motta, Beltrami (dal 15’st Aubameyang), Curatolo, Calandrino, Martucci (dal 23’st Mireku), Ba.  A disposizione: Policastro, De Dionigi, Grimaldi, Mbenguj. Allenatore: Curatolo.
Arbitro
: Boggiani di Monza (Russo-Casiraghi)
Marcatori
: pt: 9’ Ghionna (M); st: 33’ Calandrino (rig.)(UC), 38’ Pisano (UC)
Vince per il rotto della cuffia il Cairate con un ottimo Mozzate, che va in vantaggio con un’inzuccata di Ghionna. Sono molte altre le occasioni per i padroni di casa, ma non riescono mai a trovare il gol del 2-0. Dopo un’ora di dominio mozzatese, l’arbitro concede un rigore generoso al Cairate per fallo di Ba, e Calandrino realizza. Il gol vittoria arriva al 38’, con una punizione perfetta di Pisano.

Morazzone-Roncalli 1-3 (0-0)
Morazzone: Bottani, Bogdan, Sartori, Sacco, Ginepro, Da Pos, Pietroboni (dal 34’st Cascio), Bellini, Pavanello, Agrello (dal 14’st Errico), Vezzoli. A disposizione: Battaini, Cattini, Broggini, Bonanata, Ronchi. Allenatore: Faccone.
Roncalli: Marrazzo, Molinelli (dal 40’st Cola), Lombardi, Tanzilli, Arrigoni, Moretta, Senesi, Procaccio, Lovece (dal 14’st Silvestri), Casorati, Palese (dal 40’st La Fergola). A disposizione: Repossini, Frattini, Strazzella, Sponga. Allenatore: Garavaglia.
Arbitro: Fiamingo di Monza
Marcatori: st: 15’ Senesi (R), 20’ Lombardi (aut.)(M), 25’ Procaccio (R), 40’ Senesi (R)
La Roncalli si sbarazza del Morazzone grazie ad un ottimo Senesi, che non parte bene però, sbagliano un rigore in apertura. Lo stesso numero 8 porta in vantaggio i suoi con un diagonale, ma il Morazzone pareggia grazie ad una sfortunata autorete di Lombardi. Procaccio sigla l’1-2 con un tap-in e ancora Senesi (dopo l’espulsione di Pavanello) chiude il discorso insaccando a porta vuota.

Olimpia Calcio-Rhodense 0-2 (0-2)
Olimpia Calcio: Rinaldi E., Roca, Candeliere, Rinaldi A. (dal 35’st Confeggi), Gjoka, Sassi (dal 1’st Diaby), Pantelis, Laiacona, Petrolini, Solomon(dal 15’st Puscasu). A disposizione: Odoni, Cordiano, Frittoli, Cecconet. Allenatore: Rinaldi.
Rhodense: Ciceri, Rufo (dal 1’st Marcandelli), Merla, Radice, Allodi, Di Noto, Catalano, Garavaglia, Baioni (dal 12’st Alfano), Caruso, Battaglia. A disposizione: Coviello, Rosa, Azzalin, Neotti, Accetta. Allenatore: Tagliaferri.
Arbitro: Calvi di Bergamo
Marcatori: pt: 38’ Battaglia (R), 40’ Battaglia (R)
Tutto in due minuti. Il primo gol arriva con un bel colpo di testa di Battaglia. Passano due minuti e lo stesso numero 11 si inventa una stupenda semirovesciata  per il raddoppio. L’Olimpia è irriconoscibile: non è più la squadra di inizio stagione.

Uboldese-Universal Solaro 0-1 (0-1)
Uboldese: Menegon, Di Tomaso, Moneta, Di Gennaro, Spytsia, Broccanello (dal 10’pt Gasperini), Franzoni, Maiorano (dal 27’st Colombo), Milazzo, Ramazzotti, Fichera (dal 15’st Pagani). A disposizione: Polidori, Caya, Bocaletti, Mbaye. Allenatore: Leo
Universal Solaro: Drago D, Frasson, Diouf, Drago M., Ficchi, Longoni, Quici, De Giovanni, Serafini (dal 25’st Blanco), Cellitti (dal 37’st Di Maggio), Pepe (dal 33’st Carbone). A disposizione: Croci, Todaro, Mandaglio, De Boni. Allenatore: Pignatiello.
Arbitro: Rodegari di Bergamo
Marcatore: pt: 44’ Quici (US)
Primo tempo ricco di occasioni: possono sbloccare Quici e Di Gennaro, ma a segnare in chiusura è proprio il numero 7 ospite che scatta sul filo del fuorigioco. Reclama poi l’Uboldese per un rigore che ci poteva stare. Viene poi espulso Ramazzotti e il Solaro ha buon gioco nel difendere il risultato, sfiorando il raddoppio, non arrivato solo grazie ad un grandissimo Menegon.

Varesina-Portichetto 1-0 (1-0)
Varesina: De Bernardi, Tino, Manuzzato M, Marzio, Broggi Marco, Albizzati, Fiumicelli (dal 23′ st Falco), Di Caro M, Bianchi (dal 13′ st Broggi Matteo), Caon C, Caon F. A disposizione: Vuono, Azzolin, Palazzo, Di Caro Matteo, Barbieri. All. Spilli.
Portichetto: Lucca, Schioppa (dal 7′ st Kabamba), Castiglioni A, Vizzo (dal 1’8 st Leoni), Pepesciarria, Bandirali, Borghi R, Brindarolli, Lo Cicero A, Capra, Abou. A disposizione: Bianchi, Lo Cicero L, Vezzoli,  Ajouli, Molteni. All. Lodini.
Arbitro: Lunghi di Milano
Marcatore: 20′ pt Tino (rig.)
La Varesina trova il vantaggio a metà del primo tempo su rigore: Bandirali atterra in area Bianchi e Tino non sbaglia dagli undici metri. Molte le occasioni per i padroni di casa che però non riescono a rimpinguare il risultato. Nel secondo tempo, gli animi si scaldano e poco prima del triplice fischio l’arbitro espelle Leoni e Max Di Caro. Finisce 1-0 per la Varesina.

Risultati – 15a giornata
Mozzate-Union Cairate 1-2
Varesina-Portichetto 1-0
Gavirate-Tradate 2-0
Atletico Legnano-Angera 0-0
Olimpia Ponte Tresa-Rhodense 0-2
Insubria-Marnate Nizzolina 0-0
Morazzone-Roncalli 1-3
Uboldese-Universal Solaro 0-1

Classifica:
Union Cairate 38 punti (15 partite giocate)
Varesina 34 (15)
Rhodense 30 (15)
Gavirate 28 (15)
Tradate 24 (14)
Roncalli 23 (15)
F.M Portichetto 22 (15)
Universal Solaro 21 (14)
Olimpia Ponte Tresa 20 (14)
Mozzate Calcio 20 (14)
Atletico Legnano 17 (15)
Morazzone 16 (15)
Marnate Nizzolina 13 (14)
Insubria Calcio 11 (15)
Uboldese 5 (14)
Angera 5 (15)

Prossimo turno – 16a giornata (26 gennaio)
Gavirate-Universal Solaro
Uboldese-Union Cairate
Rhodense-Roncalli
Insubria Calcio-Olimpia Ponte Tresa
Atletico Legnano-Marnate Nizzolina
Varesina-Tradate
Morazzone-F.M. Portichetto
Mozzate-Angera

in redazione Luca Mastrorilli