VERCELLI – Nulla da fare per il Varese che incassa la seconda sconfitta di fila contro la Pro Vercelli, penultima in classifica. Una sfida che il Varese non  poteva permettersi di perdere. Il kappaò costa infatti caro alla squadra che scivola al di sotto della zona playoff, sorpassata dal Brescia vittorioso sul Grosseto.
Come previsto il tecnico Castori ha attuato l’annunciato turn over. Sul sintetico del “Piola” spazio dunque a Bressan tra i pali con Struna e Franco esterni di difesa e Rea e Troest confermati centrali; novità anche a centrocampo con Corti in panchina e linea mediana affidata a Kone e Filipe; sulle fasce spazio a Zecchin e Ferreira Pinto. Non cambia l’attacco, con la coppia Neto Pereira-Ebagua.
Tra gli avversari in campo l’ex biancorosso Eusepi.
La gara inizia decisamente in salita per il Varese che, dopo il missile a botta sicura di Troest da lontano, subisce l’1-0 della Pro Vercelli che passa in vantaggio su calcio da fermo: crossa dalla bandierina di Scaglia, Scavone svetta ma non ci arriva, lo fa invece Ranellucci che insacca di testa.
Al 18′ errore di disattenzione di Franco, la palla finisce davanti ad Eusepi che tutto solo non ne approfitta temporeggiando e dando il tempo di intervenire a Rea. Ancora un brivi nell’area biancorossa al 24′: conclusione di Germano che Bressan non trattiene e respinge corto, sul pallone si fionda Iemmello, anticipato da Struna che salva in angolo. La Pro Vercelli guadagna un altro angolo nell’azione successiva in cui Borghese manda fuori di testa da distanza ravvicinata dopo il velo di Iemmello. Il Varese risponde su punizione al 27′: Zecchin fa partire un pallone che finisce a lato del palo.
L’azione più pericolosa del Varese giunge al 37′ con Filipe che, riceve l’appoggio all’indietro di Ebagua, e scarica il tiro che viene bloccato da Valentini.
I biancorossi trovano il pareggio al 43′: cross dalla sinistra su punizione di Zecchin che attraversa tutta l’area, sul pallone si avventa l’accorrente Rea che buca la difesa e deposita la sfera in rete di testa.
Neanche il tempo di esultare che i padroni di casa sono di nuovo avanti: cross in mezzo da calcio da fermo di Scaglia e tocco vincente di Borghese.
Le squadre vanno negli spogliatoi sul 2-1 per la Pro Vercelli, al rientro in campo Castori si gioca la carta Oduamadi, che entra al posto di Franco, e cambia modulo passando dal 4-4-2 al 3-4-1-2 con Zecchin dientro alle due punti. Ad essere pericolosa però è ancora la Pro Vercelli: dopo un’azione insistita Scaglia fa partire un cross per il colpo di testa di Eusepi che sorvola di testa la traversa.
Gol in fuorigioco del Varese al 9′: Ferreira Pinto parte sulla destra e calcia in porta, la palla però prima di oltrepassare la linea viene intercettata da Ebagua in posizione di offside.
Il Varese ci prova al 20′: Kone crossa per Ebagua, che appoggia per Zecchin il quale stoppa il pallone e fa partire la conclusione che finisce a lato del secondo palo. Al 24′ Castori butta nella mischia la zanzara Tripoli, ex di turno.
Il Varese batte il primo corner della partita al 33′, e finisce in un nulla di fatto. Tra le fila dei biancorossi trova posto anche Martinetti a partire dal 35′ entrando al posto di Filipe.
Gli ospiti ci provano al 41′: Tripoli per Oduamadi che dalla destra fa partire un traversone per la conclusione di Rea che manda il pallone tra le braccia di Valentini.  La Pro Vercelli si aggiudica la gara e, complice la vittoria del Brescia contro il Grosseto, la squadra di Castori scivola al settimo posto, appena sotto alla zona playoff.

IL TABELLINO
LA SALA STAMPA 

Elisa Cascioli