GAVIRATE – Reti inviolate tra il Varese e il Verona, con l’ex Lorenzini in panchina e l’ex Owusu in campo, in una gara poco brillante dal punto di vista del gioco. I padroni di casa partono bene, ma la loro prova viene condizionata dall’espulsione di Roncari a inizio ripresa.
La gara comincia con il Varese subito aggressivo che si guadagna tre corner di fila che terminano in un nulla di fatto. L’occasione più ghiotta capita al 20’: errore in difesa di Guzzo, Zamparo recupera il pallone e prova il diagonale che è facile preda i Sluga. Ancora Zampara al26’con un colpo di testa che termina a lato. Il Verona non crea particolari alla retroguardia biancorossa. I padroni di casa vanno vicino al vantaggio al 40’: gran parata di Sluga al destro al volo di Roncari.
Conclusione di testa di Zamparo a inizio ripresa, un metro dalla porta su corner di Bassi, con la parata decisiva del portiere. Al 12’ i biancorossi restano in dieci per l’espulsione di Roncari: rosso diretto per fallo da dietro. Subito dopo il Verona prende fiducia e ci prova con la conclusione di Ragatzu, a lato. L’occasionissima per i gialloblù arriva poco dopo e viene sprecata da Alba che, ben servito da Ragatzu, spedisce clamorosamente fuori.
Sul finale il Verona reclama un rigore per l’intervento di parini su Ragatzu, l’arbitro lascia proseguire.
“Partita fatta solo il Varese – il commento di Bettinelli –  in campo c’è stata una sola squadra che ha cercato di costruire. Ho visto una crescita esponenziale sia individuale che del gruppo. Bene il primo tempo, ripresa condizionata dall’espulsione. Il rigore non dato? Se c’era e non l’ha dato è perché aveva la coscienza sporca, ma gli errori arbitrali fanno parte del gioco”.

Varese-Verona 0-0
Varese 4-4-2:
Di Graci; Parini, Kiakis, Bruzzone, Azzolin; Romano (dal 29’ st Leonardo), Truzzi, Bassi, Roncari; Zamparo, Scapinello (dal 23’ Acquaviva). A disposizione: Bordin, Serrano, Dondoni, Caverzasi, Legnani, Gualtieri, Molino. Allenatore: Bettinelli.
Verona 4-3-3: Sluga; Calandra, Huston, Guzzo (dal 9’ st Nyamekeh), Ceccarelli; Owusu, Badu, Calvetti (dal 39’ st Barone); Formigoni (dal 18’ st Alba), Ragatzu, De Vita. A disposizione: Coffani, Belfanti, Ballarini, Morra, Mazzocchi, Verdun. Allenatore: Lorenzini.
Arbitro: Serra di Torino.
Note – Espulso: Roncari per fallo da dietro. Ammoniti: Parini, Ceccarelli, Bassi, Truzzi, Calvetti. Angoli: 7-3.

Elisa Cascioli