GAVIRATE – La Primavera del Varese batte lo Spezia per 2-1 in Coppa Italia e accede così al secondo turno della competizione in cui incontrerà il Carpi capace di battere il Bologna per 4-3 ai tempi supplementari. I padroni di casa partono bene trovando subito il gol, raddoppiano alla ripresa, ma nel finale soffrono la pressione dello Spezia.
Il Varese sblocca la gara dopo 12’ di gioco: Legnani entra in area e offre il pallone a Molino che trafigge un’incolpevole Vazar con una bella conclusione. Varese di nuovo pericoloso al 30’ con Romano che sforna un cross dalla destra per Scapinello che sul secondo palo viene contrastato da Dadà e Tonelli non riuscendo ad inquadrare la porta.
I biancorossi raddoppiano al 12’ della ripresa con Romano, autore di un preciso calcio di punizione. Lo Spezia risponde con il rasoterra di Galelli che Bordin stoppa senza problemi. Gli ospiti accorciano le distanze al 23’: cross dalla sinistra e tiro da fuori area di Kaplan che trova l’incrocio dei pali. Il gol dà fiducia allo Spezia che al 29’ sfiora il pari: Mameli crossa in mezzo dalla sinistra per il colpo testa di De Santis con Bordin che è bravo a respingere la sfera con i pugni. Il Varese ha una ghiotta occasione al 38’ con Scapinello che offre un pallone all’accorrente Zamparo che tutto solo spedisce a lato.
Lo Spezia preme e soltanto il palo salva il Varese al 41’ dalla conclusione di Klapan,  De Santis prova a ribadire in rete ma spedisce clamorosamente fuori. Ancora spezia al 46’ con un sinistro di Galelli che manda il pallone oltre il secondo palo.
Soddisfatto Ganz, nonostante la sofferenza mostrata dalla squadra nella parte finale di gara: “E’ normale visto che i giocatori avevano nelle gambe la partita di sabato – commenta -. Sono contento dell’approccio dei ragazzi. L’obbiettivo è quello di arrivare agli ottavi di finale in cui affronteremo la Juventus. Adesso però pensiamo alla sfida di sabato, la lunghissima trasferta a Lanciano”.

Varese-Spezia 2-1 (1-0)
Varese 4-4-2: Bordin; Romano (dal 42’ st Genovese), Dondoni, Bruzzone, Azzolin; Cornacchia (dal 30’ st Cason), Legnani, Grazioso (dal 19’ st Baldelli), Scapinello; Zamparo, Molino. A disposizione: Papa, Cattagni, Comani, Cerrone, Pachulia, Lercara, Gagna, Simonetto. Allenatore: Ganz.
Spezia 3-5-2: Vazar; Tonelli, Dadà, Ceccaroni; Cimino, Rampioni (dal 13’ st Franco), Ortelli (dal 13’ st Kaplan), Mameli, Cauz (dall’8’ Galelli); De Santis, Passamonti. A disposizione: Bedei, Ferrara, Crocchianti, Pastoni, Vignali, Russo. Allenatore: Cei.
Arbitro: Tardino di Milano (Barberi e Cassarà).
Marcatori: p.t.:12’Molino (V); s.t.12’ Romano (V),23’ Klapan (S).
Note – Ammonito: Vazar. Angoli: 4-3.

Elisa Cascioli