Due giornate alla fine del campionato e in palio ci sono i playoff. Domani la Primavera del Varese disputerà l’ultima partita casalinga: alle 15 a Gavirate ospita il Cittadella che, in terzultima posizione non ha più nulla da chiedere al campionato. I biancorossi invece vincendo le ultime due partite si garantirebbero i playoff che mettono in palio l’accesso alle Final Eight. Al momento i biancorossi sono infatti la seconda quinta dei tre gironi che compongono il campionato. La formula prevede che le prime due squadre classificate di ogni raggruppamento si qualifichino direttamente alle fasi finali che mettono in palio lo scudetto di categoria, mentre le altre due finaliste si decretano tramite playoff ai quali accedono le terze e le quarte classificate di ciascuno dei tre gironi e le due migliori quinte.
La situazione nel girone B vede l’Atalanta già tra le migliori otto con 58 punti, mentre è serrata la lotta per il secondo posto con Milan e Inter distanti di un solo punto, segue il Chievo con 45 punti e poi il Varese a 39, tre punti in più rispetto a Bologna e Cesena, squadra con la quale chiuderà la fase a gironi in trasferta sabato 20.
Per l’allenatore Bettinelli quella di domani è comunque una sfida difficile: “Il Cittadella non ha più nulla da chiedere? Questo non vuol dire che ci spiani la strada sarà una partita impegnativa come le altre. Siamo vicini a un traguardo e vogliamo ottenerlo”. Assenti saranno gli squalificati Truzzi e Azzolin e l’infortunato Gualtieri. “Siamo un gruppo, chi giocherà non farà sentire la loro assenza – continua Bettinelli -. Abbiamo disputato un campionato al di sopra delle aspettative e speriamo di coronare questa bella stagione”.

Programma – 12^ giornata di ritorno
Chievo-Atalanta
Modena-Cesena
Varese-Cittadella
Brescia-Verona
Padova-Inter
Bologna-Sassuolo
Milan-Udinese

Elisa Cascioli