Si è tenuta questa mattina presso l’Hotel Ungheria di Varese la conferenza stampa di presentazione della “Pedala con i Campioni”, il classico appuntamento cicloturistico di fine anno che è organizzato dalla Società Ciclistica Alfedo Binda. Giunta alla 14^ edizione, la “Pedala con i Campioni” si svolgerà come da tradizione domenica 8 dicembre, con ritrovo alle ore 8.45 presso il Municipio di Brinzio e partenza alle ore 10; il percorso si snoda per 45Km e toccherà Rancio Valcuvia, Cittiglio, Gavirate, Schiranna, Varese per tornare poi al Brinzio dove si terranno le premiazioni a partire dalle ore 12.30. E’ ancora possibile iscriversi e lo si può fare presso tutti i punti convenzionati, ossia in molti negozi di due ruote della nostra provincia, al costo di 10 Euro.
Grande l’entusiasmo per questa manifestazione che, oltre ad un fine sportivo a livello amatoriale, ha un intento benefico: “I proventi raccolti andranno a sei associazioni della provincia di Varese che operano nel campo della disabilità – spiega Sergio Gianoli. – Questo dimostra la nostra attenzione nei confronti dei meno fortunati”. Un particolare pensiero è rivolto anche al comico varesino Bruno Arena, sempre in prima linea nella “Pedala con i Campioni” negli scorsi anni; ora gli organizzatori e i partecipanti dimostreranno la loro vicinanza a lui, che sta vivendo un momento non facile, grazie alla scritta “Forza Bruno”, apposta su ogni bicicletta.
Al momento sono già più di 1100 coloro che prenderanno parte all’iniziativa e il numero è destinato ad aumentare. “Siamo lieti di avere anche tanti ciclisti professionisti tra cui spicca sicuramente il nome di Vincenzo Nibali – rivela Stefano Zanini -; altri miei colleghi e amici, tra cui Paolini, Colli e Delle Stelle saranno tra i protagonisti e vengono sempre con piacere alla nostra pedalata”.
La prima “Pedala con i Campioni” è andata in scena nel 2000, quando ben 12 atleti varesini di spicco hanno promosso l’appuntamento che, di anno in anno, si è ritagliato sempre più spazio. “Siamo sempre molto fieri di organizzare questa corsa – conclude Renzo Oldani, Presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda –; la nostra società ha preso a cuore questo progetto che ha una spiccata valenza benefica”.
L’Hotel Ungheria di Varese fa parte del circuito “Lago Maggiore Bike Hotels” che offre servizi dedicati agli amanti delle due ruote. Nel prossimo weekend, ad esempio, durante la “Pedala con i Campioni” coloro che pernotteranno in uno di questi alberghi avrà diritto al 50% di sconto. Per maggiori informazioni: www.lagomaggiorebikehotels.com

redazione@varese-sport.com