Riunione piuttosto tranquilla quella che ha fatto da anticipazione quest’anno al convegno del Gran Premio Città di Varese in programma sabato.
Come da tradizione tutte le corse sono state disputate sul tracciato in sabbia per preservare quello in erba teatro della classica prealpina, eccezion fatta per la prova dei puledri, la maiden che vedeva al via solo tre concorrenti. Chiudeva da favoritissimo Il Presuntuoso, portacolori del signor Villa, allenato da Stefano e Alduino Botti, con in sella Antonio Fresu, che con molta confidenza ha amministrato il vantaggio ottenuto durante il percorso, precedendo agevolmente sul palo l’avversario Sir Spencer.
Centrale di serata la quinta corsa il premio Stresa, unica prova della serata che ha regalato agli appassionati un arrivo emozionante. Si sono staccati in lotta Spirit Of Saints e Rosa Coletti, con il primo che ha fatto valere una forma super abbinata al feeling con il suo allievo in sella Andrea Manuele, regalando all’Azienda Agricola Bresciana e Stella Giordano un bel successo.
In apertura Cernobbio (Sergio Urru per Enza Ferrari e i colori de La Poscalla) disponeva facilmente di Nigriculus nel match a due, a seguire nel test per amatori il veterano Puntero Triste (bravo Fabio Locatelli in sella per i suoi colori) sorprendeva il favorito Clever Bend, che addirittura non riusciva a stampare Martilzo per il posto d’onore.
Facilissima l’affermazione della declassata Redona nella reclamare sui 1500 metri. Vincenzo Varchetta, spettatore interessato in sella all’allieva di Eugenio Goldin, si pregustava un meritato bis in serata, mentre per le piazze Saveinaisse giustiziava un frettoloso City Hunter, che aveva provato addirittura ad attaccare l’imbattibile vincitrice. Doppio per il team di Redona con Gaiagol in chiusura nella prova sui 1000 metri, doppio anche per Giorgia Lamberti, ma nella stessa corsa, visto che i suoi portacolori Gypsy Biker (doppietta anche per Antonio Fresu) e Douglas Il Colosso si sono staccati in retta d’arrivo e finiti nell’ordine nel palo.

Jacopo D’Elia