“Diciamo che siamo partiti un po’ deconcentrati in difesa tanto che abbiamo subito 26 nel primo quarto che non è una cosa solita per noi. Dopo abbiamo aggiustato la difesa nei restanti 30′. Nel primo periodo i canestri di Realini ci hanno permesso di rimanere a contatto con Torino che ha difeso molto bene nel primo tempo: tanta energia e tanta fisicità. Siamo stati bravi anche a superare l’infortunio di Lombardi a livello mentale e Santambrogio è stato bravo a gestirsi senza cambi lungo tuttala partita”.
Questo l’incipit in sala stampa di coach Piazza.
Il momento decisivo della gara?
“Penso che la chiave sia nel nostro cambio di vite difensivo dopo i primi 10′ abbastanza sottotono lasciando 39 punti nei restanti tre tempi a Torino”.
Vittoria da dedicare al neo papà Matteucci?
“Lui è partito un po’ sottotono, ma è comprensibile viste le emozioni della scorsa notte. Poi, nella ripresa si è sbloccato e la vittoria la dedichiamo al piccolo Michele. Luca ha disputato una gara importantissima e ci ha trascinato nella ripresa. Metto, comunque, l’accento sulla difesa di squadra da parte di tutti: i rimbalzi di Lenotti, Filippo Rovera e Tacchini, un prezioso Martino Rovera in difesa su Vitali”.
Cosa è successo a Lombardi?
“Lombardi ha avuto una lussazione alla spalla in un contatto di gioco. Spero di non perderlo per troppo tempo. Eventualmente c’è Bellotti come playmaker per cui non rimaniamo scoperti nel ruolo. Purtroppo non è il primo infortunio della stagione e dopo due settimane al completo ci ritroviamo di nuovo ad allenarci a tre cilindri”.

emmegi