Si è svolto al Palatazzoli di Torino nello scorso weekend il 3° Trofeo  Pattini d’argento UISP al quale hanno partecipato con successo i giovani atleti della società Ice Emotion ASD di Oggiona S. Stefano.
La gara, che valeva come prova di qualificazione per il Campionati Italiano UISP, ha visto la partecipazione di molti atleti già abituati alle competizioni, ma anche l’esordio di alcune giovanissime promesse del pattinaggio di figura.
Ottima la prova dei pattinatori della squadra agonistica dell’Ice Emotion ASD.
Nella categoria danza singola Senior si sono cimentate Giulia Ortuso e Benedetta Bressani. Giulia ha ottenuto un buon quinto posto ma sicuramente avrebbe potuto salire sul podio se non bloccata dall’emozione. Brillante e netta vittoria per Benedetta Bressani che ha dominato la gara infliggendo un pesante distacco a tutte le concorrenti.
Esordio assoluto nella danza di coppia, categoria Primavera, per Benedetta Cuoco, di soli sette anni, ed Andrea De Laurentis, alla loro prima esperienza di gara nazionale. I giovanissimi atleti hanno conquistato un brillante secondo posto grazie alla loro esibizione sbarazzina e scoppiettante.
Seconda esperienza di gara e settimo posto per Valentina Venturini e Davide Rabuffetti nella categoria coppie danza Allievi. I ragazzi sono in continuo miglioramento tecnico ed artistico e sicuramente hanno grandi margini di ulteriore progresso.
Nelle gare di pattinaggio artistico si sono invece cimentate Iside Meneghelli, categoria Primavera 2002, che ha ottenuto un ottimo ottavo posto su diciotto partecipanti mantenendo tecnica e velocità nell’esecuzione del programma di gara e Chiara Balen, categoria Orsetti 2004, che ha dimostrato di aver ormai raggiunto un eccellente livello tecnico in particolare nell’esecuzione dell’ Axel ottenendo il decimo posto su diciassette partecipanti.
Sempre nel pattinaggio artistico di figura ha debuttato anche la piccola Carlotta Broggini, anche lei di soli sette anni, che si è classificata quindicesima nella categoria Pulcini, purtroppo penalizzata da un problema tecnico all’impianto di diffusione della musica.
A poco più di un anno dall’apertura della nuova pista di Oggiona S. Stefano in via Bonacalza 158 (www.iceemotion.it) si iniziano quindi a vedere i risultati del lavoro dei due allenatori Cinzia Ghiringhelli e Federico Finazzi che, assieme a Lilia Ronco, stanno creando un nuovo gruppo di giovani promesse del pattinaggio che, trascinato anche dai successi nazionali ed internazionali di Beatrice Bergamin e Luca Morini,  inizia a raccogliere i frutti del grande lavoro di allenamento e preparazione tecnica svolto .
C’è ancora molta strada da fare ma, come si legge all’ingresso della pista, i giovani atleti che vogliono veramente diventare campioni  ‘Sognano in grande, si allenano intensamente e restano umili’.
Complimenti a tutti e appuntamento alla prossima gara.

Ice Emotions