Altra sconfitta esterna per la Cimberio Varese che a Caserta cede per 86-80 riducendo drasticamente le possibilità di entrare nelle Final Eight di Coppa Italia.
Dopo il ko in volata contro Cantù ne arriva un altro in una gara che la Cimberio aveva anche ben interpretato a tratti conducendo sempre la maggior parte dei minuti. Poi, negli ultimi 10 minuti di gioco, i padroni di casa sono stati bravi e cinici a sfruttare gli errori degli ospiti (da suicidio le palle perse da Clark e De Nicolao) che hanno dovuto rinunciare ad Achille Polonara, utilizzato per i primi 3 minuti iniziali e poi relegato in panchina per via, probabilmente, di un infortunio muscolare la cui gravità sarà stabilita nei prossimi giorni. Oltre al danno la beffa dunque, per una squadra che tra soli 4 giorni ospiterà al PalaWhirlpool Bologna.
La Cimberio conquista la palla a due sprecandola di fronte alla forte difesa di casa che costringe la compagine biancorossa ad un’infrazione di tempo. Dopo il canestro di Moore i varesini trovano il vantaggio con Ere e Banks che portano i loro sul 4-9 con un ottimo 2+1 ad opera di Hassell. I padroni di casa reagiscono e grazie ad un 9-0 di parziale ribaltano la situazione per il 13-9 a metà tempo. Il timeout chiamato da Frates fa bene solo a Banks i cui 7 punti consecutivi tengono attaccata la Cimberio all’allungo bianconero; sono però le due triple consecutive del capitano Ere a risultare decisive per il 22-24 al 10′.
Michelori, Tommasini e Roberts fanno il 28-24 ad inizio di secondo periodo. Varese reagisce con Banks ma, soprattutto, con Clark che trova prima il pareggio e poi il nuovo vantaggio ospite. Lo stesso playmaker ex Venezia suona la carica per i suoi mettendo tripla del 45-41 biancorosso, risultato che rimanda tutti negli spogliatoi all’intervallo lungo.
Hannah guida i suoi ad inizio di terzo periodo portando Caserta sul -3 con 5 punti consecutivi. Ci vogliono i punti di Scekic e Sakota con la bomba di quest’ultimo che sigla il nuovo +6 biancorosso tra i fischi di paura di un PalaMaggiò caldissimo; la zona chiamata da Frates comincia a produrre gli effetti sperati, permettendo a Banks di continuare a martellare il canestro con il diciannovesimo punto personale. Non basta, perché Caserta torna alla carica portandosi sul 59-62 del 30′.
I liberi di Scekic e la bomba di Clark annullano il canestro iniziale di Scott che aveva aperto l’ultimo atto del match; i biancorossi però non allungano e i padroni di casa ringraziano con Moore che porta i suoi di nuovo in vantaggio sul 70-69. Scekic pareggia dalla lunetta e le due squadre proseguono punto a punto fino al break di Hannah che approfitta di una palla persa da parte di Clark per portare i suoi sul 76-73. Frates non chiama timeout e i suoi accusano il colpo subendo la tripla di Mordente che, di fatto, chiude il match.

Pasta Reggia Caserta-Cimberio Varese: 86-80 (22-24; 41-45; 59-62)
PASTA REGGIA CASERTA: Mordente 5, Marzaioli, Vitali, Tommasini 2, Michelori 2, Salzillo, Brooks 12, Moore 27, Roberts 14, Hannah 18, Scott 6. Coach: Emanuele Molin.
CIMBERIO VARESE: Scekic 11, Sakota 5, Rush 2, Clark 15, Banks 21, De Nicolao 2, Ambrosini ne, Balanzoni ne, Mei ne, Hassell 7, Ere 17, Polonara. Coach: Fabrizio Frates.

LA SALA STAMPA
LE PAGELLE

Marco Gandini