L’Olimpia Ponte Tresa è arrivata ad un passo dalla promozione diretta in Eccellenza. Dopo aver vinto i playoff del girone A in cui erano inseriti, nella finalissima regionale i biancazzurri hanno ceduto ai bergamaschi del Villongo. Ma non tutto è perduto perché le porte dell’Eccellenza potrebbero spalancarsi; a spiegarci come ci pensa l’allenatore e dirigente Vincenzo Rinaldi.
“Abbiamo già inoltrato la nostra richiesta di ripescaggio per essere ammessi in Eccellenza. Sappiamo che alcune squadre potrebbero non iscriversi e quindi lasciare libero il loro posto per società come la nostra che mirano al salto di categoria. La risposta del comitato dovrebbe farsi attendere ancora un mese circa, fino alla chiusura delle iscrizioni, e poi sapremo quale sarà il nostro destino”.
Nel frattempo, come vi state muovendo sul mercato?
“Sia nel caso facessimo l’Eccellenza, sia in quello restassimo ancora in Promozione, è nostra intenzione mantenere l’intelaiatura della squadra di quest’anno, già composta da elementi molto validi. Sicuramente faremo qualche innesto giovane e stiamo cercando anche un giocatore di esperienza che possa prendere in mano le redini del centrocampo. Stiamo trattando nomi importanti, ma da qua a dire che firmeranno per noi ce ne passa”.
Può anticipare qualche nome in particolare?
“Per il momento posso dire che stiamo cercando di riscattare qualche ragazzo che abbiamo avuto quest’anno con noi tipo Patella della Solbiasommese; e poi faremo rientrare alla base il promettente attaccante classe ’94 Soragni che questa stagione ha militato in Svizzera”.
E in uscita?
“Non riscatteremo Giordano dalla Sestese, mentre vogliamo mantenere i giovani che abbiamo. Per il resto, stiamo ancora valutando il da farsi e nelle prossime settimane definiremo i nostri piani”.
A livello dirigenziale cambierà qualcosa?
“No, rimarrà tutto come quest’anno. L’unica novità di rilievo è che vorremmo trovare un preparatore atletico e magari un massaggiatore che ci seguano a tempo pieno”.
Infine, per quanto riguarda il settore giovanile c’è qualche cambiamento in atto?
“Stiamo cercando di far domanda per iscrivere la nostra formazione juniores ad un campionato regionale per la stagione 2013-14. Ci piacerebbe molto che i nostri ragazzi possano confrontarsi in un torneo di livello più alto; speriamo che il nostro progetto vada in porto, magari avvalendoci della collaborazione di qualche altra squadra della zona, ma mantenendo sempre il nome Olimpia”.

Laura Paganini