Varese-Carpi, in programma domani alle 15, sarà la quarta partita con in panchina Carmine Gautieri: “Il fatto che ci sia stata un’altra settimana di lavoro significa che un qualcosa in più c’è” dice il tecnico. Rivedendo la partita di Carpi in gran parte della gara non abbiamo fatto male. Abbiamo subìto su situazione di rimessa e sbagliato nell’ultimo passaggio. Anche l’approccio è stato giusto. Adesso mi aspetto un qualcosa in più. Dobbiamo velocizzare più possibile il gioco in fase di possesso, se ritardi la giocata gli avversari rientrano e si mettono in cinque dietro la linea della palla.  Abbiamo analizzato attraverso i video la partita di sabato e ho fatto vedere le situazioni sbagliate che vanno migliorate”.
Oltre ad avere qualche giorno di lavoro in più, Gautieri ha anche tutta la squadra a disposizione avendo recuperato Bressan, Fiamozzi, Zecchin e Neto Pereira, anche se il numero 10 potrebbe anche andare in tribuna: “Secondo me non è ancora al top. Quando manchi per dieci giorni perdi qualcosa dal punto di vista fisico”. La squadra ha effettuato la rifinitura nel pomeriggio e il tecnico ha provato movimenti e situazioni. Domani rientrerà tra i pali Bressan con in difesa confermati Laverone, Rea, Ely e Franco. A centrocampo rientra Cristiano dopo la squalifica che completa il reparto con Damonte (al centro) e Corti. Zecchin giocherà invece esterno nel tridente d’attacco. “E’ un giocatore di grande qualità – spiega Gautieri – che ha lavorato sodo, è attento ed è un professionista serio. Dà una grande mano anche sui calci piazzati e offre qualità sotto l’aspetto offensivo”. Al centro del tridente ci sarà Pavoletti, mentre Calil e Forte si giocano l’ultimo posto disponibile.
Gautieri mette a confronto i due bomber Pavoletti-Ebagua: “Ebagua lo conoscete meglio voi. E’ importante e di categoria superiore. Pavoletti lo conosco meglio e ha ancora grandissimi margini di miglioramento. Gioca per la squadra ed è importantissimo in fase realizzativa. Possono decidere la gara in qualsiasi momento”.
Sullo Spezia aggiunge: “4-3-3 e 4-3-2-1: è partito con questi moduli, poi ultimamente ha proposto un 3-5-2. E’ stata costruita per vincere il campionato e la rosa è di primo livello.  I tifosi e l’ambiente ci devono sostenere e stare vicini, già da domani sono convinto che, se rivedrò ciò che ho visto in questi giorni in allenamento, faremo una grande partita”.

I 22 CONVOCATI
Portieri: Bastianoni, Bressan, Ely, Falcone, Fiamozzi, Franco, Laverone, Lazaar, Rea, Ricci.
Centrocampisti: Barberis, Blasi, Corti, Cristiano, Damonte, Zecchin.
Attaccanti: Bjelanovic, Calil, Forte, Lupoli, Pavoletti, Neto Pereira.

I NON CONVOCATI 
Cristiano Rossi, Lignani, Miceli, Milan, Momenté, Tremolada, Pasa, Spendlhofer.


PROGRAMMA (sabato 14/12 ore 15)

Reggina-Siena (venerdì 13/12 ore 20.30)
Bari-Carpi
Empoli-Cesena
Juve Stabia-Novara
Latina-Crotone
Modena-Brescia
Padova-Ternana
Palermo-Cittadella
Trapani-Avellino
Varese-Spezia
Lanciano-Pescara (domenica 15/12 ore 12.30)

CLASSIFICA
Empoli 32
Palermo 31
Lanciano 30
Avellino 29
Crotone 28
Latina 26
Pescara 25
Cesena 25
Spezia 24
Varese 23
Trapani 22
Siena 21
Modena 21
Carpi 20
Brescia 20
Ternana 18
Bari 18
Cittadella 17
Novara 17
Padova 16
Reggina 13
Juve Stabia 8

PROSSIMO TURNO
Avellino-Modena
Brescia-Varese
Carpi-Palermo
Cesena-Reggina
Cittadella-Bari
Crotone-Juve Stabia
Novara-Empoli
Pescara-Padova
Siena-Latina
Spezia-Lanciano
Ternana-Trapani

 Elisa Cascioli