Il derby lombardo si avvicina. Domani alle 15 il Varese sarà impegnato al “Mario Rigamonti” di Brescia. “Quando vieni da una vittoria lavorare con maggiore entusiasmo è normale, ma abbiamo sempre lavorato bene dal primo giorno. Adesso i ragazzi hanno più certezze. Il gruppo segue sempre tutto alla lettera e mi rende soddisfatto”.
Per l’occasione Gautieri dovrà rinunciare a quattro pedine, due in difesa, due in attacco. Sono assenti lo squalificato Rea e gli infortunati Lazaar, Tremolada e Bjelaovic. La buona notizia riguarda invece il recupero lampo di Pavoletti che era stato bloccato da una contrattura alla coscia nel bel mezzo dell’ultima partita. L’attaccante anche oggi si è regolarmente allenato con il gruppo e domani partirà da titolare con ai lati Zecchin e Forte. Conferme anche a centrocampo in cui ci saranno Corti, Blasi e Cristiano. In difesa riuscirà a partire dal primo minuto Ely, dopo l’influenza, mentre al posto di Rea giocherà Ricci. Ai lati confermati Franco e Laverone anche se quest’ultimo ha accusato una botta al ginocchio prima della fine della rifinitura. “Nulla di grave” dice l’allenatore. “Ely lo abbiamo tenuto a riposo ieri, mentre Leo si è allenato. È importante avere un giocatore di riferimento come lui. Neto è in ripresa e sta lavorando tantissimo. Sappiamo le sue qualità e la sua importanza. Lo vedo come esterno sinistro e in questo ruolo deve svolgere dei compiti diversi. Forte? Mi aspetto una crescita importante senza dimenticare che è un ’94 va aspettato e gestito. Durante gli allenamenti chiede, ascolta, sta molto attento. Da lui mi aspetto una crescita continua. Dopo l’ultima partita gli ho detto di capire bene i movimenti di gioco e la postura del corpo che deve gestire meglio. Il suo gran gol? Gli ho detto che gli è andata bene perché c’era Zecchin tutto solo. Cristiano? Ha gamba ed è molto attento. Lo vedo in quel ruolo e lo sta facendo molto bene”.
L’allenamento mattutino si è svolto senza i non convocati: “Preferisco concentrarmi su i venti che ci saranno, per lavorare meglio sotto l’aspetto dell’attenzione. Gli altri si alleneranno con orari diversi”.
Sul Brescia il tecnico dice: “Ha qualità ed esperienza, giocatori che hanno fatto anche il massimo campionato. Sono convinto che ce la possiamo giocare su tutti i campi. Giocheremo con la mentalità di fare risultato sapendo che in questo campionato ci sono tutte grandi squadre. Il campo sarà pesante? Può far perdere qualcosa sul fraseggio, sul campo bagnato faticano anche i grandi campioni. Si vede meno la qualità, la partita di Champions della Juve lo ha dimostrato. Serve cattiveria e furbizia. L’episodio e le palle inattive sono quelle che faranno vincere”.
Le squadre di Serie B sono chiamate a tre partite in un breve periodo: “Noi pensiamo a quella di domani – conclude Gautieri -. Un qualcosa potrebbe cambiare, ma si tratterà di due o tre pedine. Nella rosa tutti si possono giocare il posto”.

Convocati
Portieri: Bressan, Bastianoni.
Difensori: Ely, Ricci, Spendlhofer, Laverone, Fiamozzi, Franco, Cristiano Rossi.
Centrocampisti: Barberis, Blasi, Corti, Damonte, Cristiano, Falcone, Zecchin.
Attaccanti: Pavoletti, Forte, Neto Pereira, Calil, Momenté.

Non convocati
Infortunati: Tremolada, Lazaar, Bjelanovic.
Squalificato: Rea.
Non convocati: Milan, Miceli, Lignani, Pasa, Lupoli.

Programma (21/12)
Ternana-Trapani (20/12 ore 19)
Pescara-Padova (20/12 ore 21)
Brescia-Varese
Carpi-Palermo
Cesena-Reggina
Cittadella-Bari
Crotone-Juve Stabia
Novara-Empoli
Siena-Latina
Spezia-Lanciano
Avellino-Modena (22/10 ore 12.30)

Classifca
Palermo 34
Empoli 33
Crotone 31
Lanciano 30
Avellino 30
Pescara 28
Varese 26
Cesena 26
Latina 26
Siena 24
Spezia 24
Brescia 23
Trapani 23
Carpi 21
Modena 21
Novara 20
Ternana 19
Bari 19
Padova 17
Cittadella 17
Reggina 13
Juve Stabia 8

Prossimo turno (26/12)
Bari-Spezia
Empoli-Cittadella
Juve Stabia-Brescia
Latina-Cesena
Modena-Pescara
Padova-Siena
Palermo-Ternana
Reggina-Avellino
Trapani-Crotone
Varese-Novara
Lanciano-Carpi

Elisa Cascioli