Ottimo e abbondante il bottino della nazionale paralimpica di nuoto ai campionati del mondo di Montreal. A conclusione delle gare i varesini in azzurro riempiono le valige di medaglie, record e preziosa esperienza.
Parziale sorpresa alle Paralimpiadi di Londra dove salì tre volte sul terzo gradino del podio Federico Morlacchi (Polha Varese) ha messo in mostra i suoi continui progressi confermandosi ai vertici del nuoto mondiale infilando un titolo iridato nei 100 farfalla (59″63 record italiano), una medaglie d’argento nei 400 stile libero (4’14″76 record europeo) e una di bronzo  nei 200 misti (2’18” 15), categoria SM9. Buone notizie anche da Fabrizio Sottile (Team Insubrika) protagonista in tre finali e capace di fissare il nuovo limite nazionale dei 50 stile libero S12: 25″17. Più che positivo anche l’esordio in un campionato del mondo di Arianna Talamona (Polha Varese).  Per lei quattro finali dove brillano il 4° posto con la staffetta 4×50 misti e il record italiano nei 100 rana B6: 4’14″76.
“Non mi sono persa una gara in diretta via streaming – racconta felicissima la presidente della Polha Varese Daniela Colonna Preti – Federico si è superato conquistando il suo primo titolo mondiale. Arianna e Fabrizio si sono comportati benissimo firmando un nuovo record italiano a testa. Complimenti a loro e ai rispettivi tecnici, oltre naturalmente al resto della nazionale formata da giovani talenti che fanno ben sperare per gli anni a venire”.
Quella messa in acqua a Montreal è stata la nazionale più giovane di sempre con i suoi 24 anni di età media.
Al pari di Morlacchi, neo campionessa del mondo è Emanuela Romano (50 stile libero S6), argento nei 100 stile libero e componente anche del quartetto secondo classificato nella staffetta 4×50 stile libero insieme a Stefania Chiarioni, Giulia Ghiretti e Arjola Trimi, quest’ultima capace di conquistare anche un altro argento e due bronzi.
Classifiche e medagliere del Campionato del Mondo di nuoto paralimpico 2013 al link: http://www.paralympic.org/events/montreal-2013/live-results

RB