Il Club Scherma di Varese si veste d’azzurro: convocazione con la Nazionale assoluta per Marco Valcarenghi, giovane sciabolatore di 17 anni ma con alle spalle già tanti successi come il quinto posto nella Coppa del Mondo Under 20 di Udine in cui si è confrontato con atleti anche di 3 anni più grandi.
Valcarenghi ha raggiunto il Centro Federale di Roma già ieri e vi rimarrà fino a venerdì. Voluto dal Commissario Tecnico della Nazionale, Giovanni, Sirotich, si allenerà insieme a campioni come l’oro olimpico di Atene Aldo Montano e  il vice campione olimpico Diego Occhiuzzi, medaglia d’argento a Londra. Estrema la soddisfazione del maestro d’armi,  Antonio Pagano, che per sei lunghi anni ha lavorato presso la Varesina Scherma: “E’ il traguardo più importante della storia della scherma varesina – commenta -. Alleno Marco da quando aveva 8 anni e vederlo a questo livello è un enorme soddisfazione”.
Mentre Valcarenghi è con la nazionale a Roma, i più piccoli del Club Scherma si preparano al campionato italiano a squadre in programma a Foligno, in Umbria, il 2 ed il 3 di febbraio: le squadre sono composte da ragazzi e ragazze che occupano i primi posti della classifica regionale.

Elisa Cascioli