Un torneo di calcio in ricordo del professore Franco Formato, scomparso nel 2007, sul terreno di gioco intitolato ad Alfredo Speroni, altro prof. del Liceo Scientifico di Varese, scomparso prematuramente.
Questa mattina sul sintetico del “Franco Ossola” si sono sfidate le quinte di quattro  istituiti in cui ha insegnato il prof. Formato: i licei Scientifico e Classico di Varese, l’Isis di Gavirate e l’Itis di Gazzada.
“Anche quest’anno abbiamo voluto ricordare il nostro prof – il commento del preside dello Scientifico Giuseppe Carcano – che è rimasto in tutti i nostri cuori. Era una persona splendida e non c’è modo migliore per ricordarlo”.
Il torneo ha visto affrontarsi le quattro squadre composte sia da ragazzi che da ragazze, con la particolare formula del doppio valore di un eventuale gol segnato  dalle ragazze. Quarto posto per il “Cairoli”, mentre gli altri tre istituti sono arrivati a pari merito con 6 punti. A prevalere è stata però la squadra di Gavirate con una miglior differenza reti. L’istituto si è quindi aggiudicato la medaglia d’oro; argento per Gazzata e terzo posto per lo Scientifico.

Elisa Cascioli