Domani per l’Unendo Yamamay scattano i play-off scudetto, ad un anno e un giorno esatto dal memorabile 15 aprile 2012, data in cui le biancorosse hanno conquistato il titolo di campionesse d’Italia. Tra poco più di 24 ore avrà quindi inizio una nuova scalata, un nuovo impegnativo cammino verso il sogno di bissare il traguardo dell’anno scorso.
Il primo ostacolo si chiama Banca Reale Yoyogurt Giaveno che è atteso domani al Payamamay alle 20.30 per gara-1 dei quarti di finale dei play-off . La squadra allenata da coach Napolitano è riuscita ad eliminare la Chateau D’Ax nello spareggio per l’ottavo posto, ribaltando gara-1 e pronostico con un netto 3-0 nel match di ritorno giocato sabato sera tra le mura amiche. Le piemontesi hanno quindi centrato l’obiettivo prestigioso di entrare nel novero delle migliori otto formazioni italiane alla loro prima partecipazione al massimo campionato. Giaveno, ora che è arrivato a questo punto, non vuole smettere di sognare e si presenterà dunque al cospetto dell’Unendo Yamamay con le migliori intenzioni, provando a fare lo sgambetto alle ragazze di coach Parisi.
La rosa della squadra valsagonese è formata da tante ex Farfalle, a cominciare dalla centrale Chiara Dall’Ora, protagonista del triplete della scorsa stagione, per continuare con Elisa Togut, Michela Molinengo e Nicoletta Luciani con quest’ultima che ha vissuto in prima persona la promozione in serie A1 della Yamamay nel 2007. Coach Napolitano presumibilmente schiererà al palleggio Ludovica Dalia, ingaggiata da Crema, in diagonale con l’esperta Elisa Togut; in banda vedremo Laura Saccomani e Melissa Donà, mentre al centro ci sarà Chiara Dall’Ora in coppia con Berit Kauffeldt; libero Michela Molinengo.
Da ieri sono aperte le prevendite on line per acquistare un biglietto per la gara su www.volleybusto.com/tickets.php e nei 1000 punti vendita Ticketone in tutta Italia: è prevista una buona affluenza, ma non si registra, al momento, il tutto esaurito. Questa sarà l’ultima partita compresa nell’abbonamento stagionale.
Intanto, stasera hanno inizio i quarti di finale dei play-off scudetto con le prime due sfide a calendario: si tratta di Villa Cortese-Conegliano e Piacenza-Pesaro.

Laura Paganini
(foto http://www.volleybusto.com)