Domani sera alle ore 18 l’Unendo Yamamay affronterà in trasferta Giaveno, nella prima partita del girone di ritorno. Carlo Parisi può contare su tutta la rosa a disposizione, ma molto probabilmente non rischierà Carli Lloyd, reduce dalle recenti cure negli Stati Uniti per il riacutizzarsi della periostite tibiale che la limita da mesi. Al suo posto sarà schierata in regia Valeria Caracuta e in panchina siederà la giovane Caterina Cialfi.
L’avversario al di là della rete, Giaveno, è una formazione neopromossa che ad ora ha 10 punti, frutto di tre vittorie e otto sconfitte, ed è al penultimo posto in classifica. La gara di andata aveva visto vincitrici le Farfalle per 3-1: dopo il primo set conquistato dalle ragazze di Napolitano, le biancorosse hanno superato le piemontesi in rimonta, trascinate da Faucette, autrice di 19 punti, e Arrighetti che ha messo a referto 18 punti.
Al Pala Reale Mutua, domenica non saranno della gara le due schiacciatrici Engle e Grothues, lasciate libere da Giaveno, e nemmeno il neo acquisto del patron Claudio Ricci Laura Saccomani che potrà debuttare con la nuova maglia solo il 20 gennaio contro Bologna. Coach Napolitano, per la prima sfida del 2013 contro le campionesse d’inverno, presumibilmente schiererà al palleggio Pincerato in diagonale con Togut (all’andata bloccata da un infortunio), Senkova e Donà in banda, al centro Dall’Ora e Kauffeldt e Molinengo libero.

Il programma della prima giornata di ritorno: Bergamo-Torino (stasera alle 20.30), Giaveno-Busto Arsizio, Villa Cortese-Bologna, Conegliano-Urbino, Pesaro-Modena, Crema-Piacenza (rinviata al 29 gennaio).

Laura Paganini
(foto di Annalisa Gianoli)