C’è già aria di nuova Serie B: ieri è nata la nuova stagione. Con chi esordirà il Varese nella sua quarta stagione consecutiva in cadetteria? Giocherà in trasferta o in casa? Potrebbe essere il sogno di tutti i tifosi, partire il campionato con la prestigiosa società retrocessa dalla A, il Palermo, per di più se si tratta del 24 d’agosto, un bel bagno nel mare palermitano prima della partita sarebbe l’ideale per molti. Le due squadre però difficilmente si incontrerebbero nella prima di campionato, visto che come criteri è più facile che una retrocessa incontri una neopromossa. Ma di trasferte al sud da godersi a fine agosto ce ne sarebbero diverse: Reggio Calabria, Castellammare di Stabia, Crotone e Trapani.
Per conoscere il calendario bisognerà ancora aspettare, ma le date sono già definite.  Nell’anno dell’esordio la formazione di mister Sannino iniziò la sua cavalcata a Torino (2-1); l’anno dopo il Varese di Carbone iniziò con uno 0-0 a Bari; infine l’anno scorso è coinciso con un 2-0 al “Franco Ossola” contro l’Ascoli.
Nell’assemblea di Lega di ieri che si è tenuta a Roma, presso la sede del Coni, sono state ufficializzate le date del prossimo campionato. A rappresentare il Varese, il segretario Giuseppe D’Aniello.
Il fischio d’inizio sulla stagione 2013/2014 verrà dato venerdì 23 agosto con il primo anticipo, la prima giornata si giocherà invece sabato 24 agosto mentre l’ultima è in programma il 31 maggio. Le date dei playoff verranno ufficializzate a marzo, ma è già stata fissato il ritorno della finale che si giocherà il 14 giugno.
Come per la passata stagione le squadre saranno in campo nella settimana natalizia: la pausa invernale è infatti fissata dal 30 dicembre al 23 gennaio. Si giocherà dunque il 21, 26 e 29 dicembre. Infine, saranno quattro i turni infrasettimanali, due in meno dello scorso anno: 24 settembre, 26 dicembre, 25 marzo e 13 maggio.
Capitolo Coppa Italia: il primo turno è fissato il primo turno, il Varese entrerà in gioco la domenica successiva (11 agosto), in caso di passaggio del turno giocherà una settimana dopo (domenica 18) contro in casa di un club di Serie A: lo scorso anno andò in trasferta a Bologna, quest’anno potrebbe anche incontrare l’Inter.

e.c.