Ai margini del calendario di Serie B Eurobet oggi, tra le varie novità e le tante conferme, è stato comunicato che per il secondo anno, nella prima e nella seconda giornata di campionato, i capitani, insieme ai rispettivi allenatori e presidenti dei Club partecipanti al torneo cadetto, presteranno giuramento solenne, prima dell’inizio delle partite, a squadre schierate e davanti ai propri tifosi. Una promessa e un impegno verso il pubblico, la maglia e la storia delle società per valorizzare quei sentimenti di etica, fair play e integrità che sono fondanti dei valori dello sport e che la Lega Serie B vuole consolidare al suo interno e testimoniare concretamente a tutti gli appassionati di calcio.

Questo il testo, scritto con la collaborazione di Mogol:
Con la mano sul cuore e la mente trasparente, a nome della società e della squadra che rappresentiamo, giuriamo di osservare le norme e le regole del calcio con correttezza e purezza d’animo, seguendo i valori dello sport, dell’etica e del fair play.
Di fronte a voi, ci impegniamo a scendere sempre in campo per conquistare la vittoria, rispettando l’avversario e il suo valore, il corpo arbitrale e le sue decisioni, accettando comunque il verdetto sportivo con dignità e onore.
Con questo solenne giuramento rinnoviamo il patto di lealtà e rispetto nei confronti dei nostri tifosi, della nostra maglia, della storia del nostro Club e del suo futuro che deve essere garantito anche contrastando ogni tipo di gesto e atto antisportivo, illecito o non rispettoso delle norme.
Consapevoli che il nostro comportamento sarà di esempio per tutti coloro, a partire dai bambini, che guardano a questo sport con amore e ammirazione, giuriamo di non tradire le loro aspettative, perché possano vivere le emozioni del calcio con spensieratezza.
A tutti gli appassionati, buon Campionato!

[email protected]