SESTO CALENDE(VA) – Rispetta il pronostico la Sestese che piega con autorità il Magenta. I ticinesi, reduci dal pareggio (1-1) interno con il quasi retrocesso Garlasco, partono decisi in avanti. Niente turnover da parte di Giorgio Dossena, consapevole di un finale di stagione non certo agevole con tre trasferte su quattro gare: due derby con Solbiasommese e Vergiatese e alla Bustese; un solo match interno con il Vigevano. Sestese con il collaudato 4-3-3 con il tridente Casiraghi a destra, Marjanovic al centro e il giovane Stefanazzi (classe 1995) a sinistra. Mantegazza il metronomo con Ciorciaro e Lika a completare il reparto nel settore nevralgico del campo. Il Magenta è ancorato nella propria metà campo con l’esperto Mavilla play maker davanti alla retroguardia imperniata sull’aitante Banfi; centrocampo operaio, Spina unica punta.
La manovra dei biancocelesti stenta a trovare sbocchi sulle corsie esterne, malgrado si sviluppi con Mattioni e Ciorciaro sulla catena di destra; Bettoni e Lika sul settore opposto pronti a spingere. Due tentativi da fuori area di Lika e Bettoni con la mira da rivedere nel primo quarto d’ora per i ticinesi del presidente Brovelli. Alla mezz’ora ci prova Stefanazzi dai venti metri, il suo fendente passa a lato alla sinistra del portiere. Quando lo 0-0 sembra accompagnare le due squadre al riposo ci pensa, nel recupero il talentuoso Giancarlo Casiraghi a sbloccare la gara con un eurogol. Servito da Marjanovic, il numero dieci dei ticinesi, dalla destra, si accentra, quindi lascia partire una deliziosa palombella che termina la sua corsa sul secondo palo lasciando impietrito Casera. Una prodezza che da sola vale il prezzo del biglietto.
Nella ripresa Casiraghi dopo neppure 60” non arriva alla deviazione di testa su taglio di Ciorciaro. La reazione dei milanesi, priva del bomber Vottari, ex di turno, tarda ad arrivare. La squadra di Polizzotto davanti è impalpabile. La Sestese beneficia di una punizione su Mantegazza che Marjanovic calcia tra le braccia di Casera. La Sestese è “padrona” della contesa. Casiraghi (11′) calcia dalla bandierina per Folcia che di testa sul secondo palo manda la sfera sulla traversa; sulla respinta il più lesto di tutti è Mantegazza che scaravanta di forza alle spalle di Casera un destro al volo. Il Magenta riapre la gara (17′) con Banfi che libero in area sul secondo palo infila di testa Chiodi nell’occasione fermo tra i pali. Casiraghi su punizione (fallo su Marjanovic) dal limite alla mezzora cerca la seconda prodezza della serata con la sfera fuori di pochi centimetri. Nel finale il Magenta ci prova con le residue energie rimaste ma senza lucidità e precisione. La Sestese, pur soffrendo, bada al sodo e conduce in porta la preziosa vittoria.

SESTESE-MAGENTA 2-1 (1-0)
Marcatori: pt 46′ Casiraghi; st 11′ Mantegazza, 17′ Banfi.
SESTESE (4-3-3): Chiodi; Mattioni (39′ st Mura), Volpini, Folcia, Bettoni94; Ciorciaro92, Mantegazza, Lika93; Casiraghi, Marjanovic (41′ st Vieri), Stefanazzi95 (35′ st Battaglia95).
A disposizione: Moscatiello93, Dall’Omo94, Comani, Fioroni.
All. Dossena.
MAGENTA (4-1-4-1): Casera94; Bonazza93, Mantice, Banfi, Giannì95; Mavilla; Li Sacchi94, Cerri, Luigi Savarese, Gazzea; Spina (12′ st Di Bari).
A disposizione: Nebuloni, Montaldo, De Luca, Eros Savarese, Bertolai94, Mahmuti95
All. Polizzotto.
Arbitro: Tremolada di Monza (Russo di Seregno e Natalizi Baldi di Monza)
Osservatore arbitrale: Magri di Sesto San Giovanni
Note – spettatori circa 100, temperatura 7°C vento assente, terreno di gioco in discrete condizioni
Ammoniti: Stefanazzi(S) per gioco scorretto, Casiraghi(S) per comportamento non regolamentare, Bonazza(M) per gioco scorretto, Mavilla (M) per comportamento non regolamentare, Li Sacchi(M) per gioco scorretto, Savarese Luigi(M) per gioco scorretto
Espulsi: 47′ st Broggini (Massaggiatore Sestese) per proteste

Aurelio Pontiggia – Uff. Stampa Sestese