Sarà una Serie B molto più meridionale. Se nello scorso campionato si sono sfidate 12 città del nord Italia (Sassuolo, Verona, Novara, Brescia, Varese, Modena, Padova, Cesena, Spezia, Cittadella, Vicenza e Pro Vercelli), 6 del centro (Livorno, Empoli, Ternana, Lanciano, Ascoli e Grosseto) e 4 del sud (Bari, Juve Stabia, Reggina e Crotone), quello prossimo sarà un campionato molto più equilibrato sulla cartina geografica con 10 città del nord, 6 del centro e 6 del sud. Rientrano in gioco la Sicilia con addirittura due squadre (Palermo e Trapani) e il Lazio con il neopromosso Latina, mentre escono di scena le Marche vista la retrocessione dell’Ascoli.
Ricapitolando, sono state promosse in Serie A Sassuolo, Verona e Livorno con la contemporanea retrocessione di Palermo, Siena e Pescara. I quattro posti delle retrocesse in Lega Pro Vicenza, Ascoli, Pro Vercelli e Grosseto sono stati presi dalle squadra promosse dalla Prima Divisione: Avellino e Trapani (direttamente), Carpi e Latina tramite playoff.
Le squadre della Serie Bwin stagione 2013/2014 da nord a sud: Varese, Brescia, Cittadella, Novara, Padova, Carpi, Modena, La Spezia, Cesena, Empoli, Siena, Ternana, Pescara, Lanciano, Latina, Avellino, Juve Stabia,  Bari, Crotone, Palermo, Trapani, Reggina.

Elisa Cascioli