Ultima partita casalinga di regular season per la Cimberio Varese che ospita al PalaWhirlpool la Scavolini Banca Marche Pesaro. I marchigiani si trovano al terz’ultimo posto in classifica a quota 20 punti. Squadra ampiamente ridimensionata dopo la bella semifinale dello scorso anno ma fortemente rinforzata in corso d’opera riuscendo a scrollarsi così di dosso le apprensioni di classifica. A fine novembre il cambio in panchina: via Tucci, dentro Markovski. Numerosi anche gli innesti in roster. A fronte di due partenze (Hamilton e Amoroso) sono arrivati Denis Clemente e Tarence Kinsey, ora già impegnati in altri lidi, ed i playmaker Torey Thomas e Rok Stipcevic.
Nell’ultima partita di campionato ha ottenuto una vittoria nel Derby delle Marche disputato a Porto San Giorgio contro la Sutor Montegranaro per 108-94. MVP della sfida il centrone Andrea Crosariol autore di 22 punti, 13 rimbalzi, 4 stoppate e 35 di valutazione.
Le chiavi della squadra sono nelle mani dell’ex della partita Rok Stipcevic (15.6 punti e 2.9 assist) e Daniele Cavaliero sarà al suo fianco sfruttando il suo tiro da tre (11.3 punti con il 39.1% da oltre l’arco e 2.4 assist). In posizione di ala l’esplosivo Antwain Barbour (14.8 punti e 3.9 rimbalzi) e Alessandro Amici (0.9 punti) che, se Markovski confermerà i cinque di partenza della precedente gara, sfrutta la partenza verso Malaga di Tarence Kinsey. Sotto canestro i 210 centimetri di Andrea Crosariol (10 punti e 5.9 rimbalzi).
Due i playmaker in panchina: Torey Thomas (3.4 punti) e Andrea Traini (5.4 punti) ormai ristabilito dopo un importante infortunio. Lamont Mack (10.4 punti), fisico ma prettamente perimetrale (42.2% da tre punti), agirà sia da 4 che da 3, mentre Sylvere Bryan (2.2 punti e 2.3 rimbalzi) cambierà il centro cercando di offrire maggiore atletismo. Chiude il roster la giovane ala Lorenzo Tortù.

[email protected]
(foto da www.legabasket.it